I 5 contenuti che non possono mancare nel tuo account Instagram

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Crea contenuti coinvolgenti

 

Ormai lo sappiamo tutti, ciò che la fa da padrona su Instagram è l’immagine fotografica che, più che bella, deve colpire, essere unica, riconoscibile, creativa e curiosa.

Non importa se non sei un fotografo professionista, il tempo dello scatto sta tutto lì, in quell’attimo in cui prendiamo in mano il nostro cellulare, inquadriamo, scattiamo e postiamo adattando la foto al meglio con qualche filtro creato per migliorarla là dove la nostra capacità viene meno.

Ma voglio darvi qualche semplice accorgimento per postare con continuità in modo da mantenere il profilo attivo anche quando si è più carenti di idee e contenuti.

Partiamo dal presupposto che un account professionale dovrebbe avere un progetto di comunicazione ben preciso e delineato che rispecchi l’immagine dell’azienda e ne trasmetta i valori oltre che i contenuti interessanti.

Ciò di cui voglio parlare qui è degli account personali o quelli di piccole attività commerciali e di professionisti che non hanno in genere grossi budget e devono riuscire comunque a catturare l’attenzione del pubblico.

Ecco quindi i 5 tipi di post che non possono mancare nel tuo account Instagram:

  1. Immagini strabilianti

  2. Persone

  3. Video

  4. Aforismi e foto ispirazioni

  5. Stories

1. Immagini strabilianti: le foto possono essere caratterizzate da una sorta di marchio creativo relativo a sbalorditivi scenari e una lucente gamma cromatica. Sono le classiche foto che attirano like e commenti.

2. Non tutti noi abbiamo la fortuna di lavorare in un settore che può sfruttare foto esotiche e ristoranti stellati ma le nuovi funzionalità degli smartphone e i filtri più innovativi ti possono aiutare a caratterizzare meglio le tue foto.

3. Persone: la tua strategia può essere incentrata unicamente sulle persone, nello specifico anche su quelle che supportano il tuo business. Per esempio le foto generate dagli utenti Instagram e dai tuoi clienti possono essere alla base della tua strategia. Con la tecnica del repost puoi condividere e far vedere i tuoi clienti soddisfatti e il modo in cui vengono usati i tuoi prodotti nel mondo reale. Non dimenticare poi di far vedere l’entusiasmo del tuo team di lavoro. Il back stage dell’attività lavorativa e la passione del tuo team destano sempre molta curiosità tra i clienti e servono a umanizzare il brand.

4. Video: i video sono tra i contenuti più popolari nei Social Media. Non serve essere dei grandi video maker, si possono fare dei fantastici video di vendita con un semplicissimo smartphone. Considera che i video su Instagram non devono avere un taglio commerciale classico; con l’uso di semplici applicazioni gratuite puoi creare dei brevissimi video in Time Laps, Boomerang o Rallenty o usare altri effetti di grande impatto su Instagram.

5. Aforismi e foto ispirazionali: non tutto deve venire da una tua produzione diretta. Aforismi e foto ispirazionali sono perfette per rompere la monotonia del tuo feed e sollecitare l’ingaggio dei tuoi follower.

6. Stories: sono parte integrante della tua strategia social. Innanzitutto perché ti consentono di essere sempre in prima linea nel feed dei tuoi follower nella barra in alto delle Stories. Inoltre le Stories ti consentono di condividere contenuti alternativi che, in caso contrario, rimarrebbero fuori dalla tua strategia social. Ricordati di geolocalizzarti di modo da aumentare la visibilità grazie all’inserimento dei tuoi contenuti in quelli della città.

Alterna ogni giorno questi contenuti nel tuo feed di Instagram e aumenterai immediatamente l’engagement del tuo profilo. Non dimenticare di usare gli hashtag giusti che devono essere coerenti con i contenuti e meglio ancora se rispondenti a parole chiave di grande richiamo e di interesse tipo #eventi #bologna, i tuoi post entreranno nel feed di tutti coloro che seguono quegli hashtag.

Scrivimi e lascia un commento, raccontami quali sono i contenuti che funzionano di più sul tuo profilo Instagram.

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