#Comunicami by Maurizia
Se hai dei sogni da realizzare, sei alla ricerca di un cambiamento, senti che quello che stai vivendo ti sta stretto e hai degli obiettivi importanti, allora devi iniziare a pensare strategicamente per mettere in atto tutte quelle azioni che ti servono per raggiungere il tuo successo, qualunque esso sia.
“non è importante la voglia di vincere, è importante la voglia di prepararsi alla vittoria”
Le pubbliche relazioni, anche abbreviate in PR, sono l’insieme di attività volte a creare relazioni e a mettere in connessione persone, aziende, strutture e istituzioni. Fare pubbliche relazioni è fondamentale per qualsiasi professionista, manager o imprenditore; una nuova opportunità, amicizia o conoscenza può nascondersi dietro a qualunque stretta di mano.
Creare un e-commerce per digitalizzare l’azienda e sviluppare un business parallelo che può aumentare la brand awareness. Dall’analisi, alla messa on line, fino alla strategia marketing, la creazione di un processo e la gestione è tutto ciò che devi sapere per creare il tuo business di successo senza sottovalutare risorse umane ed economiche che dovrai mettere in campo.
Il modo migliore di fare marketing turistico non è chiedere recensioni false per aumentare il ranking su google ma imparare a gestire bene gli strumenti digitali e raccontarsi anche in un momento come questo dove il turismo è fermo. Intrattenere e far sognare la meta della prossima vacanza dovrebbe essere l’obiettivo degli operatori turistici. Qui alcuni suggerimenti.
La Generazione Z cerca luoghi digitali più intimi in cui far parte di micro-community per dialogare e condividere forme di intrattenimento diverse come il gaming e gli eventi che in esso possono essere ospitati.
Le aziende che vogliono attirare l’attenzione della Generazione Z dovranno quindi spostarsi dalle piattaforme tradizionali e osare con la creatività, ma devono anche essere etiche, responsabili e trasparenti.
La Festa della Donna non può essere ridotta a un rametto di mimosa e a campagne di marketing dalle immagini patinate ad alto tasso di emotività quando all’interno delle organizzazioni non si trova traccia di tematiche quali pari opportunità e di salari, inclusività, rispetto e diversity.
Ecco che allora la celebrazione della Giornata Internazionale della Donna non può essere solo una questione di marketing ma il racconto sincero delle Professioniste Donne della tua azienda che stanno facendo crescere il tuo fatturato.
Ritaglia mezz’ora al giorno per coltivare delle relazioni di valore su Linkedin. Scegli di condividere le tue esperienze professionali e le tue competenze al solo scopo di dare valore nella community e sollecitare un confronto intorno a tematiche per te interessanti. Linkedin non è un CV da usare solo nel momento del bisogno ma una grande opportunità per il tuo gruppo dei pari.
Twitch è la nuova piattaforma social e di intrattenimento che sta spopolando negli Usa tra i Millennial e la Generazione Z. Nata per gli e-gamer sta spostando la sua attenzione anche su altre tematiche di interesse. Il suo successo è principalmente dovuto alla grande capacità di creare una community e alla possibilità che hanno gli utenti di interagire live con i loro streamer preferiti.
Il content marketing è ciò su cui oggi si basa il successo nel lungo periodo delle aziende. È esterno al tuo business e ha come unico limite la creatività.
L’investimento per creare contenuti di valore e di qualità può essere importante ma è necessario in una strategia di lungo termine, chi ha fatto “i compiti a casa” in precedenza, oggi ha aumentato in modo esponenziale il suo fatturato tramite l’on-line e i contenuti digitali.
Punto N.1: fai un regalo ai tuoi clienti con un’idea pensata e progettata ad hoc per lasciare tutti senza fiato.
Punto N.2: ci vuole tempo per realizzare un Gadget Natalizio dall’effetto WOW, non ridurti a dicembre!
Punto N.3:è un’attività di branding e come tale va trattata
In questi mesi sono cambiate le abitudini di acquisto e di consumo delle persone di tutto il mondo, per la prima volta il cambiamento è stata un’onda che ha travolto tutti. In questo contesto tutto il mondo Retail, che ha dovuto fare i conti con una notevole contrazione delle vendite, si ritrova a dover innovare tutto un settore per rilanciare l’esperienza del cliente di fronte all’immediatezza di un click.
Non è mai troppo tardi per sviluppare la Brand Awareness anche se ti sei sempre concentrato sugli aspetti tecnici del tuo prodotto senza raccontare “le persone” che li sviluppano. La Brand Awareness è l’immagine che le persone hanno di te , la riconoscibilità del tuo brand appunto che ti consente di costruirti una reputazione e un’autorevolezza anche al di fuori dei confini del tuo business.
Per il rilancio di un brand un progetto di influencer marketing potrebbe essere strategico per riuscire a dargli in brevissimo tempo molta visibilità in vista delle vendite del Black Friday e del Natale.
L’influencer marketing è oggi una strategia consolidata non solo per pubblicizzare prodotti e servizi ma, come abbiamo visto anche recentemente, il territorio, musei e luoghi di cultura.
Nel 2021 Brand e Ceo prendono posizione e imparano a fare business perseguendo la ricerca di un mondo migliore in cui vivere, di uno stile di vita sano e di un generale equilibrio.
Il loro ruolo esce dai confini delle strategie aziendali per diventare protagonisti nel perseguimento di un mondo migliore dal punto di vista sociale e ambientale e di uno stile di vita più sano. Il business fine a sé stesso non piace più a nessuno.
Le Buyer Personas sono delle rappresentazioni dei tuoi clienti ideali, tali modelli vengono individuati non solo per caratteristiche anagrafiche e geografiche, ma anche per abitudini, valori, stili di vita, desideri, obiettivi, passioni e tutto ciò che può aiutarci a capire il modo in cui i nostri clienti fruiscono del nostro prodotto/servizio e del processo fatto per acquistarlo.
Individuare le Buyer Personas ci aiuta ad aumentare le vendite, trovare nuove nicchie di mercato e sviluppare nuovi prodotti.
Il CRM ovvero Customer Relationship Management è un metodo di lavoro organizzato con cui gestire i contatti ed è la risorsa più importante della tua azienda.
La maggior parte dei progetti di CRM fallisce. Innanzitutto perché viene visto solo come un sistema per monitorare le vendite, controllare le consegne, migliorare l’accuratezza delle previsioni e fornire visibilità ma non come uno mezzo per aiutare la forza vendita.
Il co-branding è una partnership che vede coinvolti in genere due brand di due mercati completamente diversi in una strategia di marketing comune. È una collaborazione tra imprese che si impegnano a realizzare progetti complementari per un reciproco vantaggio commerciale.
Il vantaggio in genere si concretizza in una maggiore visibilità (entrambi i brand avranno visibilità sui reciproci pubblici di clientela), l’allargamento del mercato e quindi l’aumento delle vendite.
Sul rilancio degli eventi fieristici scende l’innovazione tecnologica della Nasa con un sistema di sanificazione ambientale sempre attivo.
Protocolli di sicurezza, nuove modalità di accesso e fruizione degli spazi ma anche integrazione tra off-line e on-line sono i tratti fondamentali delle fiere che prenderanno avvio nei prossimi mesi.
Saper cogliere il cambiamento come un’opportunità, l’innovazione come una strategia e la riorganizzazione dei processi come elemento necessario per la crescita delle aziende è ciò che, come consulente aziendale, porto nelle aziende meno strutturate per far crescere il loro business.
Una corretta gestione della tua pagina Social richiedono Strategia e Costanza. La prima ti consentirà di rendere sul tuo canale, unico e differenziante per essere immediatamente riconosciuto dai tuoi follower; la costanza renderà il dialogo continuativo al fine della creazione di una relazione di fiducia con i tuoi clienti.
Non esistono formule magiche ma solo tanta competenza e duro lavoro che ti aiuteranno a perseguire i tuoi obiettivi di comunicazione.
Un piccolo progetto di copywriting destinato a una professionista che vuole migliorare il suo personal branding mi ha regalato grandi emozioni. La mia capacità è stata riuscire a trasmettere la sua professionalità e i suoi valori in poche righe che saranno il suo biglietto di presentazione per i nuovi clienti. Contattami per una consulenza.
L’e-commerce come leva strategica per mantenere in attività l’azienda anche di fronte a una pandemia mondiale che blocca tutti i settori. Stiamo assistendo al boom degli e-commerce: vietati l’ improvvisazione e il fai da te. Velocità del sito, il magazzino, l’assistenza clienti e l'approvvigionamento della merce sono gli elementi chiave da gestire. Definisci obiettivi e strategia.
Gli influencer come parte attiva nella gestione della crisi, assumono un nuovo ruolo sociale nella diffusione di notizie ufficiali contro le fake news. Non solo intrattenimento ma capacità re-inventarsi e creare nuovi contenuti carichi di valore e solidarietà.
Un riscatto sociale, dato dal grande impegno assunto nei confronti dell’emergenza e dalla capacità di mettere da parte il mero protagonismo a favore del bene comune.
Le aziende sono abituate a vendere e non a raccontare.
Raccontare è un’esercizio di stile che va allenato ogni giorno. Ogni organizzazione ha al suo interno una molteplicità di dinamiche che contribuiscono ogni giorno a costruire un pezzettino della sua storia. L’azienda per sua natura è un contenitore di storie da raccontare, basta saperle vedere.
Il lock down che stiamo vivendo per l’epidemia da Covid-19 deve far riconsiderare l’importanza della comunicazione on line ai tanti imprenditori che, non comprendendone i meccanismi, hanno sempre preferito non guardare con interesse un mondo che stava cambiando per continuare a fare ciò che hanno sempre fatto.
In questo contesto non essere parte della comunicazione ti fa sparire dal mercato.
Un evento off-line può essere trasformato per essere fruito on-line? In alcuni casi si, ma serve molta preparazione per mantenere alta l’attenzione e il coinvolgimento degli spettatori. La comunicazione va strutturata molto bene e gli investimenti di marketing sono molto più importanti perché sarà necessario convincere il pubblico che l’evento non perderà in qualità e contenuti.
È il momento di combattere l’immobilismo da Coronavirus. Se siamo bloccati fisicamente perché dobbiamo restare a casa, possiamo però tenere attiva la mente. Gli imprenditori hanno il dovere di proteggere e supportare dipendenti e collaboratori chiedendo in cambio un atto di fiducia. Quest‘ epidemia finirà e tu, imprenditore, non dovrai farti trovare impreparato. Pianifica ora la tua strategia di rilancio.
Scrivi il blog per rendere il tuo sito più interessante per google. Ti consentirà di posizionarti meglio sui motori di ricerca grazie ai continui aggiornamenti e al loro approfondimento, di migliorare il rapporto con i tuoi clienti e favorire l’interazione, di accorciare le distanze umanizzando il brand e, alla fine, di aumentare il fatturato.
Trasforma i tuoi clienti in consumatori informati e genera un passaparola positivo.
Differenzia la tua strategia di comunicazione sui social, fermati a pensare a tutto il mondo che ruota intorno al tuo prodotto/servizio per sapere cosa raccontare.
Usa la creatività per stupire, catturare l’attenzione e sollecitare l’ingaggio dei tuoi follower ma soprattutto cerca di essere costante nella creazione dei contenuti.
Le persone che influenzano di più la nostra vita di persone adulte sono i partner e i responsabili diretti in azienda.
I manager hanno un impatto sulla salute mentale dei dipendenti nel bene e nel male. La loro influenza è talmente alta che possono alzare l’autostima e migliorare la capacità del singolo di creare valore in azienda così come allo stesso tempo possono creare una pressione tale da demotivare e rendere le persone insicure rispetto alle loro competenze e capacità.