Costruisci il tuo account Instagram in 5 step

Instagram business come strumento di marketing

 

Se pensate che Instagram sia solo il luogo dei selfie e delle foto patinate in luoghi da sogno, siete sulla cattiva strada.

Con più di 500 milioni di utenti attivi ogni giorno nel mondo, 25 milioni di utenti Business e 2 milioni di investimenti pubblicitari ogni mese, Instagram è ufficialmente un punto di incontro tra aziende e consumatori.

In questo contesto diventa quanto mai necessario avere una strategia chiara e definita per riuscire a distinguere la propria presenza on line, rinforzare l’immagine del proprio brand e attrarre nuovi consumatori.

I 5 step per la costruzione del proprio profilo Instagram Business:

  1. Definire i propri obiettivi

  2. Ottimizzare il profilo per un miglior ingaggio

  3. Creare contenuti che i tuoi follower ameranno

  4. Programmare le pubblicazioni dei post

  5. Promuovere i post

DEFINIRE I PROPRI OBIETTIVI

Perché volete essere su Instagram? Per generare lead? Costruire una community? Fare brand awareness? Vendere?

Stabilire il proprio obiettivo non è secondario. Questo determinerà la strategia e il tempo da impiegare sulla piattaforma.

Il modo giusto per riuscire a stabilire i tuoi obiettivi è passare del tempo a sbirciare dentro la piattaforma, seguire i tuoi brand preferiti e i tuoi competitor e guardare quello che fanno.

Fare esperienza della piattaforma come utente privato è il modo migliore per conoscere e capire come le aziende interagiscono con i propri clienti.

OTTIMIZZARE IL PROFILO PER UN MIGLIORE INGAGGIO

Assicurati di avere un profilo pubblico che possa essere seguito da chiunque e convertilo in Business. Per fare questo dovrai inserire i dati della tua azienda nella sezione Bio come: località, numero di telefono e email. Come profilo business avrai la possibilità di accedere ai dati di analytics per analizzare il pubblico e le interazioni.

Scegli un hashtag per il tuo profilo Instagram in modo da identificare qualsiasi contenuto che ti riguarda. L’hashtag può essere costituito anche dal nome del tuo brand o sue varianti.

Avere un’hashtag dedicato incoraggerà i tuoi follower a taggarti e a usarlo come una sorta di call to action. In questo modo tutti i contenuti che riguardano il tuo brand potranno essere visti da te e dai tuoi follower usando come filtro di ricerca proprio l’hashtag da te scelto.

Ricordati che la sezione Bio di Instagram costituisce la prima impressione che i tuoi potenziali follower avranno su di te, è la tua opportunità per incoraggiarli a fare la prima azione. È il primo posto da cui poter convogliare il traffico verso il tuo sito o le tue promozioni.

Come parte della tua strategia Instagram assicurati che la tua Bio contenga:

  • Hashtag relativi al tuo business

  • Call to action - es. Tagga le tue foto

  • Link al sito

  • Foto profilo - 110x110 px. Alcuni loghi non sono adatti per essere visibili in questo formato, in questo caso scegli una lettera o un segno distintivo del tuo logo

CREARE CONTENUTI CHE I TUOI FOLLOWER AMERANNO

Entriamo ora nel vivo della tua strategia marketing: il contenuto.

Partiamo dal fatto che dovrai scegliere il tuo stile e dei contenuti che possano essere immediatamente riconducibili al tuo brand o alla tua azienda.

Cerca quegli elementi distintivi che possano rendere unica la tua comunicazione, e caratterizza i tuoi contenuti con degli elementi riconoscibili: un colore che si ripete, una parola, un font, un elemento, un collegamento al territorio…qualunque cosa che renda la tua comunicazione diversa dai tuoi competitor.

Non devi necessariamente far vedere il tuo prodotto, puoi anche creare dei contenuti legati ai valori e alla mission aziendale o al settore a cui appartieni, argomenti di interesse che gravitano intorno al tuo prodotto/servizio.


PROGRAMMARE LE PUBBLICAZIONI DEI POST

Se i tuoi contenuti sono pronti per essere pubblicati, semplicemente postare a caso non servirà a nulla. Ogni post dovrà avere un singolo oggetto e didascalia, qualsiasi dettaglio potrà generare l’ingaggio in chi la leggerà.

Anche se Instagram ti consente di scrivere oltre 2000 caratteri e far correre la tua fantasia, ricordati sempre che “less is more”.

La tua didascalia dovrà comunque contenere alcuni elementi chiave:

  • Call to action

  • Un tocco di personalità (tono di voce, emoji…)

  • Hashtag coerenti con l’immagine fotografica, incluso quello del tuo brand (tra 5 e 10 sono considerati ottimali)

Molti si chiedono quanto e quando pubblicare i propri contenuti…la risposta è: dipende.
Innanzitutto dal budget a tua disposizione ma anche dal business.

Alcuni brand pubblicano quotidianamente altri tre volte alla settimana.
In ogni caso prediligi sempre la qualità a scapito della quantità.

Il momento della giornata migliore per pubblicare su qualsiasi social è quando i tuoi follower sono on line e hanno la possibilità di vedere i tuoi contenuti; per questo controlla gli analytics.

Ci sono molti tools che ti permettono di programmare le tue pubblicazioni, è impossibile riuscire a farlo sempre in tempo reale. Io personalmente uso Postpickr da molti anni, piattaforma italiana per la gestione dei social, la trovo molto ben fatta.

Il mio consiglio è sempre quello di testare le pubblicazioni in diverse giornate e diverse fasce orarie per vedere in quali momenti si ha il miglior ingaggio possibile.

PROMUOVERE I TUOI POST SU INSTAGRAM

Come ogni piattaforma social, anche Instagram non è gratuito. Per aumentare la visibilità dei tuoi post, soprattutto all’inizio, devi promuoverli. Non puoi sperare che i tuoi follower o clienti riescano a vedere i tuoi contenuti per pura fortuna.

Non dimenticare inoltre di linkare il tuo account al sito, condividi il tuo hashtag e sollecita la condivisione delle tue foto.

Rispondi a tutti i commenti e commenta a tua volta sugli altri account. Devi essere un utente attivo sulla piattaforma per ottenere dei risultati soddisfacenti.

E non dimenticare di monitorare i tuoi dati di analytics.

Ma ora raccontami di te. Qual è la tua strategia su Instagram? Che tipo di contenuti ingaggiano di più?

Raccontamelo lasciando un commento.