3 Tipologie di Packaging per il tuo gift aziendale (economico, premium, luxury)

Valorizza il tuo gadget con un packaging adeguato

 

Il perfetto gift aziendale parte dalla scelta di un packaging che valorizzi non solo la sua presentazione ma anche la mission che sta dietro alla scelta di quell’oggetto.

Il valore del packaging deve essere naturalmente commisurato al gift che abbiamo scelto ma non va sottovalutato perchè sarà un ulteriore elemento che lo renderà unico.

Dopo aver passato del tempo a studiare e progettare il gift aziendale perfetto per il tuo evento e la comunicazione della mission aziendale, pensare di poterlo consegnare agli invitati in una scatola “anonima” o senza packaging è un errore.

Il packaging racchiude in sé diversi elementi:

  • quello del “regalo” diverso dal concetto di “gadget aziendale”

  • quello della scoperta e della sorpresa

  • quello di “custode” di un oggetto se non prezioso quantomeno pensato e studiato

  • quello di contenitore che può anche essere riutilizzato

IL GIFT AZIENDALE DEVE ESSERE IN LINEA COL SUO PACKAGING

Il valore del packaging deve essere proporzionato a quello del regalo, ma soprattutto deve essere in linea con l’evento che dovrà rappresentare.

In genere si realizzando diverse tipologie di gift aziendale anche in relazione all’importanza dell’ospite. È normale avere un gift di basso profilo da distribuire tra le centinaia di persone che passeranno allo stand fieristico e avere un gift di un valore più alto per i clienti con cui è necessario trattenere una relazione nel tempo.

In ogni caso il packaging deve essere realizzato con lo stesso obiettivo: colpire, stupire e lasciare un ricordo in chi lo riceve. Deve sempre comunicare i valori e la mission aziendale o la campagna pubblicitaria di quel momento. Il legame con l’azienda deve essere stretto e non banale.

Le caratteristiche di un buon packaging:

  • unico e riconoscibile

  • personalizzato con il brand dell’azienda o con un messaggio dedicato

  • in grado di valorizzarne il contenuto

  • in grado di trasmettere un messaggio aziendale al pari del suo contenuto

  • differenziante

  • in linea col suo contenuto

La ricercatezza con cui si studia un gift e un packaging aziendale deve essere lo stesso con cui si realizza un innovazione tecnologica su una propria macchina. Perché lo stesso deve essere il mind set che muove qualsiasi attività aziendale.

Non ci dovrebbero essere attività di serie A o attività di serie B; qualsiasi attività deve essere considerata importante per il successo dell’azienda compreso il gift aziendale e il suo packaging.

UN PERFETTO GIFT AZIENDALE PUÒ AUMENTARE LA TUA VISIBILITÀ ON LINE

In genere eventi e gadget aziendali sono le occasioni di maggiore condivisione sociale. Un packaging bello, ricercato, studiato con una personalizzazione elegante e non invasiva, diventa immediatamente Instagrammabile.

Quanti sono i video che si vedono sui social dove è il momento dell’apertura del regalo che viene ripreso? Tantissimi! Perché quello è il momento della sorpresa dall’effetto Wow.

Quindi se vogliamo che le persone sia maggiormente sollecitate a condividere l’immagine del regalo che hanno appena ricevuto dalla nostra azienda, non dobbiamo avere dubbi sul mettere al bando scatole anonime o gift addirittura del tutto privi di confezione.

Studiare il packaging del nostro gift aziendale è sempre un’attività di marketing e un’operazione di branding da non sottovalutare.

ESISTONO TRE CATEGORIE DI PACKAGING PER IL TUO GIFT AZIENDALE

Ecco che quindi il tuo packaging aziendale potrà essere di tre categorie:

1. Economico

2. Premium

3. Luxury

Economico:
Un packaging economico non vuole dire trascurato ma semplice e immediato. Non progettato ad hoc ma trovato e adattato tra le possibili soluzioni già pronte che ci possono essere sul mercato.

Per esempio un sacchetto di carta avana che trasmette valori quali: naturalità, semplicità, trasparenza e genuinità; chiuso con un semplice adesivo è perfetto per un quaderno personalizzato e realizzato in materiali riciclati.

Scopri in questo articolo come un Block Notes dall’effetto nostalgia ha reso felice una Community di professionisti e imprenditori.

Premium:
Il pakckaging Premium è quella via di mezzo che inizia a caratterizzare maggiormente il nostro oggetto, progettato ad hoc solo parzialmente, fatto per contenere quello specifico oggetto.

Ed ecco che una scatola in cartone alveolare accoppiato, sagomata internamente e con un’invisibile chiusura calamitata si trasforma in uno scrigno tutto da scoprire. Ancora una volta un packaging all’insegna di semplicità e naturalità e una personalizzazione con stampa serigrafia dall’ effetto vintage renderanno unico il tuo gift aziendale.

Myde+Facebook+new.jpg

Luxury:
Quando parliamo di packaging categoria Luxury parliamo sicuramente di qualcosa progettato e realizzato per contenere quell’oggetto per quello specifico evento. Fatto da uno studio di progettazione in cui dall’esperienza dell’apertura fino ai materiali e al tipo di personalizzazione, tutto è attentamente studiato per contenere quell’oggetto.

Un packaging che non butteresti mai.

É il caso di Apple che , quando parliamo di branding, è indubbiamente la n. 1! I suoi packaging sono progettati in ogni minimo dettaglio; in essi puoi trovare la stessa eleganza, unicità e piacevolezza al tatto che puoi ritrovare nei suoi prodotti. L’ingombro di ogni elemento ha una sua posizione, non ci sono fili fuori posto, tutto è in ordine, tutto è semplice, tutto è semplicemente Apple.

Potresti immaginare di andare a comprare il più semplice degli accessori Apple in una scatola diversa? Indubbiamente no.

È vero che in questo caso parliamo di packaging di prodotto e non di omaggio aziendale, ma, con le giuste proporzioni, il concetto è lo stesso.

Che tu scelga un Packaging Economico, Premium o Luxury non rinunciare a semplicità, eleganza e minimalismo nella personalizzazione. È finita l’era di loghi sparati a caratteri cubitali, una personalizzazione più discreta sarà maggiormente apprezzata dai tuoi ospiti.

Hai mai ricevuto un gift aziendale dal packaging veramente particolare?

Lascia un commento e raccontacelo!