La sostenibilità come leva di Marketing!

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Come migliorare il business grazie a un’organizzazione virtuosa.

 

Partiamo da un fondamento: l’azienda di domani o sarà sostenibile o non avrà modo di esistere.

Sembra categorico ma sarà così. Il mondo sta cambiando e prima gli imprenditori se ne accorgeranno e meglio sarà per loro.

La sostenibilità, termine molto abusato negli ultimi anni, entra nella gestione aziendale e assume una pluralità di significati racchiusi in tre categorie:

  1. il rispetto per l’ambiente e il basso impatto ambientale

  2. i bisogni delle generazioni presenti e future all’interno dell’azienda, della società, della comunità in cui viviamo

  3. l’economia quindi i ricavi

La sostenibilità è un cambio determinante di approccio imprenditoriale che va a modificare tutti i processi dell’azienda il cui scopo non dev’essere la generazione di un profitto a prescindere da tutto il resto, ma deve risiedere nella riappropriazione di valori, di etica, di rispetto, di amore per le persone e per la natura e di buone abitudini.

Parliamo anche di cambiamenti radicali nei processi aziendali volti non solo ad avere un minor impatto ambientale ma anche a ottimizzare il lavoro, ridurre gli sprechi e agire in armonia con gli spazi e le persone che ci circondano ogni giorno.

Insomma la Sostenibilità è “La capacità di un’organizzazione di svolgere attività per la custodia dell’ambiente, creazione del benessere sociale e di prosperità economica nel lungo periodo, rispondendo in modo trasparente.” Cit. Federico Fioretto

In che modo si pratica la sostenibilità

La sostenibilità supporta il business nel lungo periodo perché mette in campo delle azioni preventive e non reattive di problemi manifesti.

La sostenibilità non è una pratica riservata solo alle grandi multinazionali, anche le piccole e medie aziende e le attività locali possono essere focalizzate sulla sostenibilità. I manager che portano la sostenibilità in azienda sono dei pensatori di lungo periodo, dei portatori di cambiamento e dei visionari che usano le proprie competenze e abilità per trasformare il classico modello di business basato sul profitto ad uno basato sui valori e sulle persone. Sono leader che godono del riconoscimento degli altri, tanto da riuscire a cambiare le organizzazioni a partire dai titolari dell’azienda o dagli azionisti. Il cambiamento deve avvenire dall’alto per poter essere recepito e accolto da tutti.

Un’azienda sostenibile è un’azienda che agisce in via preventiva per:

  • ottimizzare i processi

  • minimizzare gli scarti

  • riciclare i materiali

  • attivare processi di economia circolare

  • ridurre i costi di gestione

  • usare energia derivante da fonti

  • rinnovabili riorganizzare gli spazi

  • migliorare le condizioni di lavoro

  • migliorare i rapporti con i fornitori che devono condividere gli stessi valori

  • attivare buone pratiche per la gestione delle persone anche dando fiducia

  • trasformare un gruppo di persone in comunità che si prende “cura degli altri” e condivide delle passioni

La sostenibilità non è un’ attività occasionale

La gestione sostenibile dell’impresa può diventare una leva di Marketing ma non è un’attività di marketing fine a sé stessa né può essere fatta coincidere con attività occasionali di beneficenza. Qui non si tratta di aprire una scuola in Ruanda o di sostenere una causa con una donazione per abbattere le tasse. La sostenibilità è quindi un processo di lungo periodo che deve essere integrato, strategico e olistico.

  1. Integrato nella missione, nei processi , negli obiettivi, nelle persone e nelle misure. Fa parte delle strategie con cui l’azienda realizza i suoi risultati di business. Crea valore condiviso con tutti gli stakeholder in modo duraturo nel tempo.

  2. Strategico perché a partire dai processi di produzione, di uso dei materiali, di riduzione dei consumi e degli scarti, si irradia a tutti i dipartimenti dell’azienda. Ogni persona all’interno dell’organizzazione deve essere strategicamente orientata a compiere il suo lavoro in modo sostenibile. È un cambiamento culturale. Le decisioni di business devono essere misurate analizzando gli impatti, economici e non, che esse determinano.

  3. Olistico perché l’attività lavorativa deve riappropriarsi del contatto con la natura, con la sua energia anche attraverso un minor impatto ambientale che ogni processo interno deve avere.

La sostenibilità deve essere strategica ed integrata perché è l’unico modo per portare innovazione, non essere imitabili, generare unicità e strategie competitive.

La sostenibilità, quella buona, fa crescere il fatturato

5 Motivi per cui la sostenibilità fa crescere l’azienda:

  1. Il rispetto delle esigenze e delle necessità delle persone che lavorano per te li trasformerà in dipendenti più felici e soddisfatti che matureranno un maggior senso di responsabilità nei confronti del proprio lavoro

  2. l’ottimizzazione dei processi riduce tempi morti o azioni inutilmente ripetute con un conseguente aumento di fatturato o riduzione dei costi

  3. I tuoi potenziali clienti cercano aziende virtuose e sono più disposte a comprare prodotti di organizzazioni che pensano al benessere della comunità

  4. Un modello di business sostenibile ha un impatto positivo sulla società e dei risultati finanziari superiori

  5. Genera un passaparola positivo, un miglioramento dell’immagine sul mercato e si rafforza il processo di fiducia nella marca

“Trattate bene i vostri dipendenti e loro tratteranno bene la vostra azienda”

Richard Brenson

La sostenibilità diventa una leva di marketing perché un’azienda che si prende cura delle persone e dei propri clienti innoverà e lavorerà per proporre un beneficio, una soluzione, un vantaggio e non per vendere un prodotto. Il prodotto diventa solo il mezzo attraverso il quale ci si prende cura dei clienti.

È così che Apple si prende cura dei suoi clienti fornendo tecnologia alla portata di tutti per semplicità d’uso. Apple non vende telefoni, tablet e computer; questi sono solo gli strumenti attraverso cui si prende cura dei suoi clienti.

Moleskine ha dato la possibilità ai viaggiatori e ai creativi di appuntare in qualsiasi momento e in qualunque luogo pensieri, idee, progetti, esperienze e incontri. Moleskine non vende taccuini; questi sono solo gli strumenti attraverso cui si prende cura dei suoi clienti.

Dove ha dato la possibilità alle donne di sentirsi bene nella loro bellezza naturale. Dove non vende saponi e prodotti per l’igiene personale; questi sono solo gli strumenti attraverso i quali si prende cura delle sue clienti, facendole sentire speciali.

In fondo, la sostenibilità, riguarda un pò anche il purpose. Alla domanda: perché facciamo questo lavoro? Perché abbiamo avviato questa impresa? Perché vendiamo questi prodotti? La risposta dovrebbe essere sempre “per generare un impatto positivo sulla società, sull’ambiente e sulla comunità”.

Questa è un’azienda sostenibile.