Il content marketing salverà i Brand

content marketing

Perché le aziende devono diventare creatrici di contenuti

 

In un mercato sempre più saturo e confuso di messaggi pubblicitari, in un periodo in cui l’incertezza del domani prende spesso il posto della progettualità e programmazione, la buona notizia è che dal caos escono sempre delle grandi opportunità in un modo o nell’altro. Il segreto è sempre quello di avere lo sguardo aperto e una grande visione.

Ogni generazione ha in qualche modo dovuto sempre affrontare delle difficoltà, che questo sia un periodo sfidante dal punto di vista personale, emotivo e professionale è indubbio. In ogni tempo le persone e le organizzazioni più resilienti e adattabili al cambiamento sono però sempre riuscite a salire sulla cima della montagna.

Il content marketing è ciò che consente loro di iniziare la scalata e raggiungere la vetta!

Il content marketing è ciò che permette ai Brand di diventare Leader.

Attenzione però che non devono essere contenuti orientati alla vendita, questo non è content marketing. Bisogna sempre tenere in considerazione il momento storico che stiamo vivendo. Molti settori stanno vivendo settimane poco felici, le persone hanno dovuto forzatamente consumare giorni di ferie e i dipendenti non sono mai stati così “precari” come oggi in cui la gestione delle organizzazioni viene spesso demandata alle decisioni del governo senza che si abbia una vera e propria strategia di sviluppo del business.

Le cose torneranno alla normalità o vedremo la nascita di una nuova normalità, e nel frattempo i brand devono costruire fiducia, relazione, empatia, racconto. Devono essere al servizio delle persone, delle loro esigenze e bisogni. Devono sentirsi parte di qualcosa che sta trasformando il mondo e cambiando le abitudini delle persone, di acquisto e di consumo. Devono sentire la responsabilità di una comunità che deve essere sostenuta con iniziative, percorsi, progetti che siano anche totalmente disconnessi dal proprio business ma sempre in linea con i propri valori.

Il content marketing deve quindi dare valore al tuo brand, è ciò su cui si basa il successo a lungo termine delle aziende.

Il content marketing come cambiamento strategico

Dal momento che le abitudini dei consumatori sono cambiate negli ultimi mesi, anche le strategie di marketing devono necessariamente essere riviste, gli approcci delle aziende, il modo di comunicare, i canali da usare; tutto può essere rimesso in discussione.

Le aziende oggi hanno due possibilità: adattarsi al cambiamento cogliendolo come opportunità, oppure rimanere al palo, guardare i competitor superarli ed infine chiudere.

Non ce ne sono altre, la concorrenza è talmente agguerrita oggi in qualsiasi settore che, se non ci sei tu, c’è qualcun altro pronto a offrire al tuo cliente non solo il prodotto ma anche quella relazione di fiducia che va cercando.

Oggi le persone hanno trasformato le loro relazioni personali in relazioni digitali, tutto viene fatto in isolamento con l’ausilio di uno strumento costantemente connesso a internet che si tratti di un computer, telefono o tablet. Molte di queste abitudini rimarranno anche dopo quando torneremo a relazionarci di persona, a viaggiare, a frequentare ristoranti e negozi senza doversi continuamente igienizzare le mani.

content marketing.jpg

L’approccio dei brand deve quindi necessariamente cambiare, l’investimento da fare su social, email, blog e video deve essere strategicamente pianificato e implementato a partire appunto dai contenuti.

Non c’è nulla di nuovo in quello che sto dicendo, nel mio articolo “Content Marketing, i 10 pilastri per creare una strategia efficace su Facebook” scritto oltre un anno fa, già sottolineavo l’importanza dei contenuti per la creazione di una relazione di fiducia con i clienti. Se le aziende avessero iniziato allora, sviluppando il traffico on line, puntando sul digitale in tutte le sue forme, questi mesi di blocco forzato non sarebbero stati un problema.

Non voglio generalizzare perché ogni situazione andrebbe indagata singolarmente ma sono sicura che tante realtà B2C avrebbero visto i loro guadagni aumentare grazie all’on-line in questi mesi, se avessero fatto prima i compiti a casa. (Il caso de L’estetista Cinica insegna sempre).

L’opportunità del Content Marketing sta fuori dal proprio business

Non importa quindi in quale settore si trova la tua azienda, il content marketing sta al di fuori, i limiti sono dati solo dalla tua creatività.

“We’re all in this together” è il claim che ha accumunato tantissime operazioni di content marketing negli ultimi mesi ed è questo il concetto da perseguire.

Dire alle persone “non siamo qui per venderti qualcosa a tutti i costi, ma per supportarti, per stare insieme, per farti compagnia” è di gran lunga più efficace di qualsiasi messaggio che decanti le qualità e le caratteristiche del tuo prodotto.

Non solo, operazioni di rilievo a carattere sociale, ambientale e territoriale vengono oggi riconosciute e apprezzate dai clienti molto più che uno sconto, grazie a questo genere di attività le aziende acquisiscono grande visibilità in termini di reputazione e fiducia.

Le persone si ricordano di chi gli è stato accanto nei momenti di difficoltà.

Il content marketing è la chiave per rendere il tuo brand distintivo non tanto attraverso il prodotto ma con degli atti di gentilezza. È vero, può essere un investimento costoso, ma è pur sempre un investimento che nel lungo periodo ti ripagherà.

Il content marketing è uno dei modi migliori per far crescere la tua azienda, le persone ricorderanno sempre le aziende che fanno qualcosa di grande e dimenticheranno quelle che rimarranno nell’ombra.

In che modo pensi di sfruttare i contenuti per far crescere l’affezione alla tua azienda?

Anche in questo caso non c’è spazio all’improvvisazione e non possono essere solo operazioni di marketing fine a sé stesse, devono far parte dei valori aziendali e devono essere strategicamente studiate e pianificate.

Non solo, la creazione di contenuti deve diventare un’attività continuativa nella vita della tua azienda perché non c’è limite a quante cose si possono raccontare di un brand e delle persone che ne fanno parte.

Se pensi che la tua azienda abbia bisogno di maggiore visibilità e se hai voglia di iniziare a creare contenuti di valore e strategici per stabilire una relazione di fiducia con i tuoi consumatori; chiamami subito per una consulenza e, insieme racconteremo il valore delle tue persone, dei tuoi progetti.

Lascia un commento o condividi questo articolo sui tuoi canali Social, qualcuno della tua rete professionale potrebbe essere interessato e ti ringrazierà.



#mauriziarimondi
#consulenteaziendale
#comunicami
#contentmarketing