Twitch in 4 semplici passaggi.

La piattaforma social che sta spopolando negli USA

 

Grazie a un nuovo progetto, sono inciampata in questa innovativa piattaforma che sta facendo impazzire la generazione Z e gli appassionati di Gaming. Stiamo pensando di inserirla all’interno di una strategia di marketing e, avendo approfondito l’argomento, ho pensato di condividere qualche informazione in più.

Non lasciatevi sviare dal fatto che Twitch nasce per e-gamer; come ogni piattaforma, si sta evolvendo e altri contenuti stanno arrivando e, come sempre, i primi che riusciranno ad utilizzarla con un’ottima strategia, acquisiranno un netto vantaggio competitivo.

Di proprietà di Amazon dal 2014 e fruibile in abbonamento con Amazon Prime, Twitch è la nuovissima piattaforma social di Live streaming che sta spopolando negli Stati Uniti.

Nata dall’idea di Justin Kan e Emmet Shear nel 2007 la piattaforma è nata come streaming videoludico, ovvero per gli appassionati di videogiochi che si filmano e condividono le loro partite con un gruppo di spettatori che, a sua volta, ha la possibilità di interagire in tempo reale. Oggi le dirette non riguardano solo il gaming ma argomenti di varia natura.

La piattaforma è fruibile gratuitamente ma con l’inserimento di pubblicità esattamente come accade per YouTube oppure in sottoscrizione mensile con diversi livelli di esclusività oltre che con l’abbonamento Twitch Prime incluso in Amazon Prime.

Le sottoscrizioni sono diverse dalle donazioni con cui ogni utente può devolvere al proprio streamer preferito una somma per sostenerlo; le donazioni sono implementate dalla piattaforma ma gestite direttamente dal titolare del canale. Un altro modo per supportare il proprio streamer è quello di acquistare i bit, una sorta di moneta virtuale che viene comprata dagli utenti attraverso degli emoticon che possono essere inviati direttamente al proprio beniamino.

Come si usa Twitch?

Le funzioni base sono molteplici e tutte disponibili in modo gratuito, oltre alla possibilità di sfogliare le Live la piattaforma ti permette di:

  1. scegliere chi seguire e ricevere aggiornamenti e notifiche quando lo streamer è on line

  2. supportare il tuo streamer preferito con donazioni

  3. utilizzare la chat e partecipare attivamente ai Live streaming comunicando anche con gli altri utenti

  4. fare a tua volta dei Live

All’interno della piattaforma ci sono poi tantissime altre funzionalità per cui è un attimo perdersi nel menù a seconda anche del livello di registrazione e di abbonamento fatto.

Twitch ti consente di sfogliare gli argomenti per Paese e interessi e poter fruire così dei contenuti più adatti e salvarli.

Durante la fruizione del contenuto potrai lasciare un commento e chattare con gli altri utenti oltre che interagire in tempo reale con lo streamer a seconda del tipo di abbonamento sottoscritto.

Spesso gli streamer rilasciano contenuti dedicati come video esclusivi o chat riservate, solo alle persone che hanno sottoscritto il canale.

Come funziona Twitch Prime

Twitch Prime è un servizio compreso nell’abbonamento Amazon Prime con cui è possibile fare una sottoscrizione gratuita al mese a un canale a propria scelta. La sottoscrizione va rinnovata di mese in mese. Inoltre puoi accedere a giochi e altri contenuti digitali messi a disposizione dalla piattaforma proprio per gli utenti Prime.

Come monetizzare su Twitch

Gli streamer possono guadagnare in diversi modi:

  • abbonamento al loro canale

  • donazioni dirette da parte dei fans

  • la vendita dei giochi direttamente dalla piattaforma (grazie a un sistema di affiliazione simile a quello che si può trovare su Amazon)

I numeri di Twitch

Nel mondo il sito di streaming live ha una media giornaliera di 26,5 milioni di visitatori e oltre 6 milioni di streamer ogni mese. Complice il lockdown, questa piattaforma ha visto crescere notevolmente la sua popolarità anche in Italia con circa 4 milioni di utenti al mese.

Sono soprattutto uomini e studenti interessati alla tecnologia, alla scienza e alla musica. Twitch sta infatti cercando di uscire dalla nicchia del gaming per affacciarsi anche a quello della moda, della cosmesi e del fitness sia per allargarsi a un numero maggiore di utenti, sia per alzare il livello del target di riferimento.

L’età media degli utenti è tra i 18 e i 34 anni con un alto potere di acquisto e interessi molto specifici e settoriali.

I Brand alla scoperta della piattaforma

I gamer sono un target interessante non solo per i marchi del settore ma anche per tutti quei brand che si rivolgono ai Millennial e alla Generazione Z che possono sfruttare la piattaforma per format pubblicitari al 100% di brand awareness o cercare collaborazioni con i creators.

Non solo; aziende e attività che vogliono crearsi la loro community e interagire in modo costante e in tempo reale con loro, possono dedicare tempo e risorse a costruire un vero e proprio palinsesto di trasmissioni Live intorno alla propria attività e al proprio brand.

Un innovativo sistema di interazione col proprio target di riferimento.

Twitch è un luogo di conversazione dove spesso si parla di brand.

L’influencer marketing è la strategia al momento più usata su Twitch: due marchi lontani dal mondo del gaming, come Gilette e G – Fuel, hanno lavorato con Dr. DisRespect una delle star di Twitch con più di 4 milioni di followers. Un altro esempio sono Uber Eats e BudWeiser che hanno collaborato con Ninja uno degli streamer più seguiti con 14 milioni di follower.

La scelta dell’influencer è decisiva così come la sua bravura a creare momento di svago e interazione durante la Live in cui poter associare i contenuti al marchio contando sul legame col proprio pubblico e su un grande senso di affidabilità.

Il successo di Twitch

Il successo di Twitch è dato dalla creazione della community, dal rapporto che si stabilisce tra i creator e i loro follower, dall’interazione costante che la pongono come piattaforma più settoriale rispetto a Youtube.

Twitch si è trasformata da piattaforma di gaming in live-streaming in vero e proprio intrattenimento dove gli streamer sono i protagonisti dello show.

La tua azienda sarà la tra le prime ad approdare su questo canale?


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