Cosa rende la tua strategia Social vincente?

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Strategia e Costanza sono le armi vincenti

 

Hai avuto anche tu l’impressione negli ultimi mesi di una maggiore presenza di post sponsorizzati su vite favolose da Dubai o in giro per il mondo con aerei privati? Io si.

Durante il lock down molti sedicenti “guru” hanno cercato di accalappiare nuovi adepti con promettenti corsi on line per cambiare vita definitivamente. Davvero c’è ancora gente che fa marketing in questo modo? Davvero ci sono ancora persone che credono nella formula magica che cambierà la loro esistenza? Davvero ci sono ancora “professionisti” che fanno passare vite da “copertina” come se fossero la quotidianità?

Credetemi, i Social sono una cosa seria se gestiti in modo professionale. Non servono a buttare fumo negli occhi ma a connettersi con le persone in modo sincero e onesto, per creare quel rapporto di fiducia che si, alla fine servirà anche per vendere il tuo prodotto/servizio.

La “Costanza” è l’unica formula magica di cui qualsiasi professionista serio potrà mai parlarvi. In un mondo in cui si rincorre il successo immediato e si cercano scorciatoie, le vere e più durature soddisfazioni sia sul piano professionale che personale si ottengono con la costanza. Per raggiungere la vetta devi salire un gradino alla volta, se arrivi in cima con l’elicottero perdendo tutti i passaggi intermedi l’unica cosa che ti succederà è di non essere in grado di gestire il successo perché non ne hai le competenze.

Strategia e Costanza naturalmente non valgono solo per i Social ma per qualunque progetto tu decida di portare avanti che si tratti di business o passioni per il tuo tempo libero. Se hai un obiettivo devi sapere che strada fare e devi mantenere la rotta anche quando sarai in piena tempesta o in un mare a calma piatta dove apparentemente ti sembra che i risultati non stiano arrivando.

La Strategia Social: perché e a cosa serve.

La Strategia che sceglierai di seguire per i tuoi canali social, deve diventare come una sorta di palinsesto televisivo che ne detta la linea editoriale. Questo ti consentirà di caratterizzarlo e personalizzarlo quanto più possibile e di renderlo immediatamente riconoscibile ai tuoi follower oltre che a creare un clima di aspettativa intorno ai contenuti che andrai a pubblicare. La Strategia è fondamentale anche perché ti costringe a essere continuativo nella creazione. Se il tuo lavoro richiede la tua costante presenza sui social, è importante che la tua attività lavorativa venga organizzata anche in funzione dei contenuti che dovrai andare a creare. Se sai pertanto che, a fine mese sarai in trasferta all’estero, portati avanti e fai in modo di poter programmare i post che dovranno andare on line mentre tu sei impegnato altrove. In questo modo l’unica cosa di cui ti dovrai preoccupare è la gestione di eventuali commenti o messaggi dalla community che riceverà in automatico i tuoi contenuti.

Per approfondire il tema della community e della creazione di relazioni on line, ti invito anche a leggere il mio articolo “Content Marketing: i 10 pilastri per creare una relazione efficace su Facebook”, sono sicura che lo troverai molto interessante.

La Costanza: perché non bisogna mollare di fronte alla mancanza di risultati

Qualsiasi obiettivo ti sei posto e qualunque sia la tua attività, è molto facile che all’inizio nessuno si accorgerà di quello che stai facendo a meno che tu non abbia budget “milionari” a disposizione per l’advertising. Se apri una pagina Facebook, inizi a fare video su youTube o ti lanci in una nuova attività, stai partendo da zero per cui dovrai lavorare molto ottenendo scarsi risultati. I canali social per crescere in modo organico e “sano” hanno bisogno di tempo, le persone devono prima accorgersi della tua presenza poi devono iniziare a interessarsi ai tuoi contenuti.

Se inizi una nuova attività all’inizio farai molti errori e sarà necessario un periodo di formazione prima di ottenere dei risultati soddisfacenti. In questa prima fase, quando il lavoro è tanto e i successi pochi, è molto facile perdere la motivazione, lasciarsi andare e rinunciare è il più grande errore che tu possa fare.

Quando mi chiamano per studiare la Strategia e la Gestione di una pagina aziendale Social, spesso mi sento chiedere “Ma per quanto tempo dobbiamo farlo?”. La mia risposta è “Per sempre, fino a quando esisterà la vostra azienda, voi dovrete continuare a comunicare attraverso i Social. Forse nel tempo potremmo andare a cambiare la strategia e la tipologia dei contenuti, ma se iniziate oggi a costruire una relazione con i vostri clienti o potenziali tali, poi dovete mantenerla nel tempo. È solo in questo modo che si mantiene vivo il ricordo del brand nella mente delle persone.”

Questa domanda mi fa sempre sorridere perché è come se il giorno del loro matrimonio chiedessero al prete “Ma per quanto tempo dovrò rimanere spostato/a con lei/lui?” Potete porre un termine alla vostra relazione nel momento in cui nasce? Allo stesso modo non potete porre un termine al dialogo con i vostri clienti a meno che non abbiate già deciso la data di chiusura della vostra azienda. La costanza è quindi la cosa che più di tutti spaventa le aziende convinte che basta mettere due post e tirar su qualche like e il gioco è fatto. Soprattutto ciò che si fa fatica a comprendere è che i Social sono prima di tutto canali in cui instaurare delle relazioni per poi vendere e non il contrario, canali attraverso cui si fa branding e si rinforza l’immagine e non si tenta di vendere a gente che non ti conosce neanche.

Quindi anche a chi ti chiede “Dopo quanto iniziamo a vedere dei risultati?” è difficile rispondere perché le variabili possono essere tante e in primis ciò che conta è l’impegno dell’azienda nel supportare la strategia.

Come vedi non esistono formule magiche ma solo tanta competenza e duro lavoro che ti aiuteranno a perseguire i tuoi obiettivi di comunicazione. È un impegno reciproco che viene preso nei confronti dei tuoi clienti, l’ultima cosa che devi fare è deluderli con contenuti che non rappresentano l’immagine e i valori dell’azienda.


Vuoi migliorare la tua presenza sui Social e capire come definire una corretta Strategia con cui ottimizzare la tua comunicazione e i tempi di lavoro?

Parleremo insieme del tuo progetto e definiremo il modo migliore di rendere visibile il tuo brand.

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