I progetti post Covid hanno più valore.

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Quando il copywriting incontra la User Experience

 

I progetti post crisi, custodiscono idee e competenza ma anche amore e passione.

Vi è mai capitato di presentare un progetto finito a un cliente e di ritrovarvi entrambi con la pelle d’oca, le lacrime agli occhi e quella voglia di abbracciarsi che solo la distanza telefonica può impedire?

Ecco, a me è successo proprio questa settimana, e così mentre pensavo al prossimo argomento per il blog, mi son detta “Parla della tua emozione, perché c’è bisogno anche e soprattutto di bellezza e non solo di cose tecniche nel marketing”.

Quello di cui sto per parlarvi è un piccolo ma prezioso progetto di copywriting. Pertanto eccomi qui ad augurarvi la stessa gioia che ho provato io nello sposare a pieno il progetto, entrare immediatamente in sintonia col committente, riuscire a interpretarla come se la conoscessi da sempre quando invece ci siamo parlate solo a distanza per telefono e in video. Anche questa è una conseguenza del periodo di Quarantena…o forse no.

Forse sono io che sono cambiata, tanto, che non ho più paura a far vedere le mie emozioni, a gioire per un successo di un collega o entusiasmarmi insieme a un mio cliente. Non si può dare tutto per scontato, né trincerarsi sempre dietro l’anima del professionista.

È al cuore delle persone che bisogna arrivare…sempre.

Rivolgersi a una consulente come me, credo voglia dire un pò anche questo: sapere di avere a che fare non solo con una persona competente ma con una partner che sposa e vive il tuo progetto come se fosse il suo, che si emoziona a vederlo crescere e le manca il fiato all’inaugurazione di ogni nuovo evento. Si perché, non importa quanti ne hai fatti, io non rinuncerei mai all’emozione del “primo giorno di scuola”, quando tutto è pronto e finalmente ammiri la bellezza dello spazio espositivo e delle persone che ci dovranno lavorare muovendosi e interagendo esattamente come tu avevi previsto. Quella luce negli occhi è una luce da condividere.

Come è nato il progetto: dai contenuti al copywriting

Mi scrive un giorno un’amica a cui avevo dato tempo fa dei consigli sul suo business, dicendomi che mi avrebbe contattato una professionista da Londra a cui aveva dato i miei riferimenti per migliorare il proprio personal branding.

Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona.

(Carl Gustav Jung)

Io da anni ho fatto mio questo stile di vita, nel momento in cui ho capito che ogni volta che facevo qualcosa per qualcuno ero 1000 volte più felice, emozionata e soddisfatta di quando la ricevevo; il mio sguardo sul mondo è cambiato.

Attenzione non fraintendetemi, il lavoro e la professionalità vanno riconosciuti e pagati ma a volte fa bene al cuore dare incondizionatamente. È una questione di energie che si mettono in moto intorno a te.

Ma torniamo al nostro progetto…

Quando Luciana mi ha contattata, ho scoperto una persona meravigliosa con cui sono entrata subito in sintonia, eravamo perfettamente in linea su tutto; lei col suo sorriso ampio e sincero e la passione per il suo lavoro mi ha veramente trasmesso positività ed energia. Mi ha spiegato la sua necessità di migliorare la presenza on line e aumentare la sua visibilità su Linkedin con la creazione di contenuti di valore che trasmettessero la sua professionalità, poi mi ha anche detto di voler realizzare un video di presentazione ma di non essere assolutamente in grado di farlo da sola.

A volte parlare di sé stessi davanti a una telecamera con un discorso chiaro, completo e coerente non è così facile, in questi casi qualcuno di esterno in grado di inquadrare la persona e la professione con occhio distaccato e attento, può essere utile. Si trattava quindi di partire proprio da questo: un’attività di copywriting per il suo video di presentazione. È così che è nata la nostra collaborazione.

Professione Ghost Writer: il copywriting come elemento differenziante

Scrivere un testo per qualcun altro è una grande responsabilità, soprattutto quando devi immergerti nella sua vita per riuscire a trasmettere non solo competenze e professionalità ma anche i valori. Ho studiato tutto di lei prima di mettermi al lavoro: i video, i post, il sito. E nella testa il suo modo di parlare, di sorridere, il suo sguardo.

Il testo per un video di presentazione di 2/3 minuti non è così banale, è un’attività di copywriting in cui devi condensare le informazioni più importanti che riguardano il lavoro, far sapere ai tuoi potenziali clienti in che modo puoi essergli utile e trasmettere i tuoi valori. Ci sono tanti professionisti che fanno il tuo lavoro, ma nessuno lo farà mai allo stesso modo.

Ricordiamoci sempre che le persone comprano te prima di comprare il tuo prodotto.

Questo è un’altro mantra che è entrato nella mia vita come un uragano! È chiaro che ognuno di noi la sa da sempre questa cosa: non importa quanto sia di qualità il tuo prodotto; se le persone non si fidano di te o non riescono ad entrare in sintonia con la tua persona compreranno da qualcun altro, semplice. Quando però questo concetto entra nell’anima della tua professionalità, è lì che tutto cambia. Un incontro di lavoro non è più una vendita ma diventa “In che modo posso esserti utile?”, “In che modo la mia competenza può aiutarti a risolvere il tuo problema?”. La voglia di lavorare insieme a un progetto a quel punto prende il sopravvento.

Il copywriting che emoziona è quello che raccontando arriva al cuore

Ho preparato il testo e poi non gliel’ho mandato.

Ci siamo fissate un appuntamento telefonico e gliel’ho letto. Con le giuste pause, le intonazioni, i cambi di tono e ritmo, ho interpretato quel testo per la destinataria del progetto.

È stato emozionante sentire all’altro capo del telefono una persona col fiato sospeso, eccitata e felice che ha provato in ogni modo a trattenersi per non interrompere il flusso del discorso e, con esso, l’emozione, ma non ce l’ha fatta. E quindi io leggevo, con la sua voce in sottofondo che esprimeva gratitudine in ogni modo possibile, entrambe con la pelle d’oca, le lacrime agli occhi e la mia voce rotta incredula da quanto stava accadendo. Stavamo vivendo qualcosa di magnifico e inaspettato, come se tutta quell’energia che avevamo condiviso dalla prima telefonata, fosse improvvisamente esplosa intorno a noi.

Quello era il suo testo, la sua presentazione. Ora Luciana aveva in mano le parole con cui si sarebbe presentata ai suoi prossimi clienti: potete capire il mio orgoglio e la sua gratitudine?

Quando anche una piccola ma preziosa attività di copywriting è in grado di scatenare tutto questo, non è più tanto importante lavorare per una grande azienda dove spesso, per struttura organizzativa o incapacità a considerare il consulente un partner, il rapporto umano viene meno.

La prossima volta che devi scrivere un testo per te stesso o la tua azienda, ricordati sempre che non sono poche parole che chiunque può mettere in fila, che il copywriting è estremamente rilevante nel catturare l’attenzione dei tuoi clienti o nel farli emozionare in un video come in un social post, in una campagna pubblicitaria come in un evento di presentazione.

Ti auguro di poter vivere ogni giorno questa gioia nel tuo lavoro.

Se sei un professionista o un manager di azienda e devi fare una presentazione, preparare un video o uno speach, contattami per una consulenza.

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