5 modi per trovare l’idea creativa giusta per il tuo progetto Social

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Non parlare del prodotto può essere una strategia vincente

 

Se sei un’azienda di medie dimensioni, un libero professionista o una piccola attività commerciale, devi trovare il modo giusto per posizionare il tuo brand sui canali social. Attenzione, non devi essere necessariamente presente su tutti come la sottoscritta, devi capire quali fanno al caso tuo, restringere il campo a quelli che ritieni strategicamente funzionali al tuo business e puntare solo su quelli.

Lo devi fare però in modo creativo e differenziante, devi riuscire a raccontare la tua attività, la tua storia e il tuo business attraverso un preciso progetto che aiuti a rinforzare l’immagine del tuo brand nella mente del consumatore. Devi costruire un progetto e realizzarlo con una strategia precisa evitando di pubblicare “cose quando ti vengono in mente”, per quello puoi sempre usare le Stories per esempio.

Fai in modo che il tuo account aziendale sia immediatamente riconoscibile anche se non è presente il logo, rendi la tua comunicazione efficace e diretta a un pubblico che deve essere ben identificato. Insomma devi assolutamente sapere a chi stai parlando per riuscire a veicolare il tuo messaggio in modo efficace.

Trova l’idea creativa giusta

Come trovare l’idea creativa giusta per il tuo progetto social? Evita di pubblicare le foto di prodotto come fanno tutti e cerca di rivolgerti a dei fotografi professionisti perché per alcuni tipi di attività farà sicuramente la differenza.

L’immagine fotografica è molto importante sui principali e comuni social network, oggi si riescono a fare delle belle foto anche col telefono ma non possono essere improvvisate; anche in questo caso l’inquadratura deve essere attentamente studiata e preparata per avere un risultato soddisfacente e in linea con l’immagine che vogliamo trasmettere.

Ciò che puoi fare sui social:

  1. Raccontare una storia: quella dei tuoi dipendenti o dei tuoi clienti per farli diventare degli eroi.

  2. Trarre spunto dall’origine del tuo nome o dal tuo logo per la creazione dei contenuti. Anche i colori possono essere un elemento di continuità che aiuteranno il tuo profilo a essere immediatamente riconoscibile.

  3. Raccontare in che modo il tuo prodotto può essere usato. Pensa a tutto ciò che circonda il tuo prodotto/servizio, il mondo circostante con cui viene a contatto e trova una storia da raccontare.

  4. Inserirti in un contesto territoriale. Il tuo prodotto/servizio ha un forte legame con la città in cui è nato? Cambia strategia e racconta la città, le sue strade, i monumenti, gli eventi da non perdere. Rinforza ancora di più il legame col territorio.

  5. Raccontare il tuo impegno sociale/ambientale. Da anni la tua azienda è impegnata a sostenere cause per la comunità? Usa i tuoi canali social per raccontare i progetti che sostieni, aiuterai le persone a riconoscere nel brand dei valori che condividono. Ne guadagnerai in fiducia e reputazione

Questo è il modo corretto di pensare a una strategia social. Se non ti fermi a pensare e a riflettere su ciò che fa la tua azienda che, sono sicura, non si limita alla semplice realizzazione di un prodotto, non riuscirai mai a conquistare il tuo pubblico per quello che sei veramente e non riuscirai mai a distinguerti dai tuoi competitor. La tua azienda è fatta di persone, perché continui a far vedere il prodotto?

Differenzia e sviluppa idee creative diverse

Se puoi, cerca di differenziare la tua strategia per i diversi social. Giocare con i colori funziona per esempio molto bene su Instagram che comunica attraverso l’immagine ma molto meno su Facebook che richiede la narrazione di storie. So che questo lavoro è molto impegnativo e, forse per la prima volta, te ne stai accorgendo anche tu, ma se vuoi ottenere dei risultati dalla tua strategia social, è assolutamente fondamentale procedere in questo modo.

Se non hai budget o risorse disponibili per farlo, limitati a uno o due canali su cui poter lavorare bene e con continuità. Ricorda che la costanza è una delle caratteristiche fondamentali della gestione dei social, postare una volta ogni tanto non serve a niente per come sono fatti gli algoritmi; è come andare in fiera perché bisogna esserci, rischia di diventare solo un’inutile spesa senza un ritorno.

Alcuni esempi di profili social che hanno trovato l’idea creativa giusta

Per aiutarti maggiormente a sviluppare contenuti che possano essere veramente differenzianti, ecco allora alcuni account social che stanno lavorando molto bene in questo senso:

Instagram:

  • I dolci di Gulliver: gioca su una grande creatività e un’immagine fotografica perfetta! Bravi!

  • Desenio: usano sempre tonalità di colore rosa, azzurro e bianco. I loro poster, quadri e cornici sono perfettamente inseriti in ambienti dall’ispirazione nordica.

  • GoPro: la sua strategia è quella di usare gli scatti realizzati dagli utenti e non fare mai vedere il prodotto.

  • Kitchensuspension: ha ideato il racconto del mondo eno-gastronomico con l’effetto “sospeso”: geniale e innovativo.


Facebook:

  • Four Seasons Hotel New York: non si limita a far vedere I servizi che possono essere ovviamente consultati dal sito, ma fa vivere l’esperienza del soggiorno in un hotel di lusso. Incanta il pubblico col suo storytelling.

  • Lay’s: I suoi contenuti sono molto ingaggianti, chiede continuamente la partecipazione dei suoi fan anche con l’ideazione di nuovi gusti per le patatine.

  • Estathé: punta sul colore del sole e a farti vedere tutti i momenti in cui puoi bere la bevanda, anche in abbinamento al lunch.

  • Martini: i suoi contenuti giocano sul significato della parola “Fiero” che è il nome del suo ultimo Martini dedicato ai Millennials.

Ancora non sai come trovare la tua strategia, la tua idea differenziante per comunicare con successo sui social?

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