Migliora il tuo posizionamento su Google grazie al Blog

blog con google

Il Blog come leva strategica di marketing

 

Venerdì 13 marzo sono stata l’Ospite Esperto al Webinar Lunch di Walter Klinkon e ho parlato di Comunicazione Sostenibile e di Blog come leva necessaria in qualsiasi strategia di marketing.

Prendo spunto oggi dalle numerose domande pervenute in diretta e anche durante il week end per parlarvi proprio di questo. Non mi ero resa conto fino ad oggi di quanti professionisti e piccoli imprenditori ancora ignorassero la funzionalità di un Blog all’interno di una strategia marketing come leva per il proprio business; pertanto affrontiamo una volta per tutte l’argomento ed eliminiamo qualsiasi dubbio.

“La prima parte di una strategia social media comincia con un blog”

Chris Brogan

Non è solo la strategia social a beneficiare della presenza del tuo Blog ma tutta la tua attività di personal branding se sei un libero professionista, e di comunicazione dei tuoi prodotti/servizi se sei un’azienda.

Il Blog è il modo migliore che hai per farti conoscere dai tuoi potenziali clienti e conquistare la loro fiducia, è il modo migliore per fidelizzarli e renderli consumatori informati, è il modo migliore per aumentare la tua visibilità sui motori di ricerca; Google come gli altri sono costantemente affamati di nuovi contenuti da dare in pasto agli utenti.

5 motivi per cui Facebook non ti basta, devi avere un Blog che attiri l’attenzione di Google

Se c’è ancora qualcuno che trova scuse e giustificazioni dicendo che su Facebook o altre piattaforme social ha milioni di miliardi di follower e un blog non gli serve a niente ecco perché sta sbagliando tutto.

  1. I social non sono una piattaforma proprietaria. Tu sei un ospite e se domani il nostro amico Mark decide di chiudere tutto e andarsene in vacanza tu perdi non solo i tuoi miliardi di follower ma anche tutti i tuoi contenuti.

  2. É vero che sia Facebook che Linkedin hanno delle forme di Blog interni come Note e Pulse ma non ti consentono di gestire i tuoi articoli in categorie e tag, per cui è impossibile fare una ricerca al suo interno e non ti resta che scorrere tutti gli argomenti.

  3. È vero che i Social hanno un’alta visibilità anche perché godono di un’alta indicizzazione ma il Blog ti consente di migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca, Google in primis.

  4. Il blog ti consente di approfondire gli aspetti non solo del tuo business ma di tutte le attività che ruotano intorno ad esso insieme ai valori che lo muovono.

  5. Il blog fa aumentare la fidelizzazione dei clienti, migliora l’interazione con la community, rende più trasparente i processi aziendali, migliora la qualità del traffico al sito, umanizza i brand ed è testimonianza di una realtà aziendale sempre aggiornata.

Il blog sostiene quindi il marketing tradizionale rendendolo più efficace e credibile e sostiene naturalmente tutta l’attività della divisione vendite attraverso il racconto, l’approfondimento e l’indagine. I blog-post possono andare ad arricchire tutta l’attività social e possono essere condivisi dai tuoi lettori sui loro canali proprietari oltre che via mail, la loro visibilità può quindi essere esponenziale e condivisa attraverso diverse piattaforme rispetto alla semplice pubblicazione di un post su Facebook.

Il Blog come sviluppo della propria attività professionale e imprenditoriale. Diventa visibile su Google.

Questo fantastico mezzo di comunicazione ti consente non solo di raccontare e approfondire i vari aspetti della tua attività professionale, del tuo prodotto o servizio ma anche di condividere il tuo sapere, la tua conoscenza, competenza e passione. Le persone hanno bisogno di conoscere da chi stanno comprando e ci vuole tempo per conquistare la loro fiducia. Non bisogna avere paura di esporsi, di raccontarsi, di condividere le proprie idee e valori, metterci la faccia è l’unico modo per essere credibili.

Non bisogna neanche avere paura di parlare di cose scontate o di dire delle banalità perché, come si dice, “nessuno nasce imparato” e ci sono tante persone che non conoscono quello che fai, vogliono acquisire nuove conoscenze per migliorarsi e più approfondite informazioni prima di comprare il tuo prodotto o servizio.

Chi meglio di te può farlo?

I contenuti di valore, i consigli utili o le guide pratiche sono ciò di quanto più ricercato sul web tutti i giorni, non ti basta un post su Facebook per questo, ti serve un blog che possa fornire risposte alle intenzioni di ricerca dei tuoi potenziali clienti.

Un Blog non è un passatempo ma un lavoro da rendere interessante per Google

La scrittura di un blog deve essere un’attività costante e continuativa perché rappresenta un impegno con chi legge ma non solo; i contenuti che tu crei attraverso esso, ti consentono di distinguerti rispetto ai competitor e e di creare valore.

Quanti del tuo settore hanno un blog all’interno del loro sito?

Attenzione che il blog non va confuso con la sezione news. Mentre il primo sono pochissimi ad averlo, le news sono bene o male presenti in tutti i siti, spesso non aggiornate ma questa è un’altra storia.

Avere un piano editoriale che ti consenta di sviluppare con costanza i tuoi contenuti è fondamentale per ottimizzare anche i tempi di lavoro e riuscire a programmare la scrittura in mezzo alle altre attività di marketing di cui sei responsabile. Questo vuol dire che non puoi scrivere il blog quando hai tempo o nei ritagli tra un’attività e l’altra; devi studiare, fare ricerca, dare alternanza ai contenuti, scrivere in modo consapevole, attrattivo e accattivante fornendo informazioni che possono essere utili per Google in primis e anche per chi ti legge.

Ciò che puoi ottenere con un blog aziendale ben indicizzato su Google

Far conoscere i tuoi prodotti e servizi attraverso il blog ti consentirà di aumentare il fatturato della tua azienda perché aumenterà la sua visibilità e la sua autorevolezza.

Avere contenuti nuovi costantemente aggiornati migliorerà il posizionamento SEO del sito della tua azienda grazie al suo carattere puramente informativo e non meramente pubblicitario; la condivisione di valore è infatti la chiave di successo di un blog.

Google come gli altri motori di ricerca prediligono i contenuti originali e i siti aggiornati spesso proprio perché ciò consente agli utenti di essere costantemente informati dando loro la possibilità di reperire on line sempre nuovi elementi. Mentre il resto del sito in genere è una parte più istituzionale e tecnica, il blog consente di parlare direttamente al pubblico accorciando le distanze e sollecitando l’interazione, contribuisce quindi a umanizzare il brand.

Non hai più scuse, se non hai ancora un blog, questo è il momento giusto per iniziare a scriverne uno. La situazione in cui ci troviamo sta dando a tutti del tempo che prima non avevamo: cogli l’opportunità di fare cose nuove.

Se invece hai un’azienda e sei attratto dall’idea di poter raccontare qualcosa di più del lavoro che sta dietro la produzione del tuo prodotto o l’erogazione del tuo servizio ma non sai come fare o non hai la persona interna che potrebbe gestire questo aspetto della tua comunicazione, questo è il momento giusto per pianificare strategicamente questa nuova attività, contattami, valuterò se io sono la professionista giusta per il tuo business ed insieme definiremo strategia e piano editoriale.

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