5 cose che un buon Social Media Manager può fare per il tuo business

Pubblicare un post ogni tanto non vuol dire avere una corretta gestione social

 

Il così rapido e immediato accesso alle piattaforme social, fa si che le stesse, vengano considerate di facile gestione e alla portata di tutti.
E in effetti è così. La cosa che però spesso non viene considerata è che dall’altra parte del tuo canale ci sono migliaia di potenziali clienti e consumatori pronti ad esaminare e contestare qualsiasi tua parola.
Se i social consentono a molte PMI di intraprendere una strategia di marketing con budget limitati, è anche vero che hanno contribuito a sdoganare un confronto e uno scontro che altrimenti non sarebbe stato possibile. È per questo motivo che non possono essere sottovalutati e che la grande visibilità che possono portare a qualsiasi brand necessita di una gestione consapevole e strategica.
Non basta pubblicare un post ogni tanto o dare il “buongiorno” a inizio giornata, è necessario avere una chiara strategia e creare dei contenuti non solo in linea con l’immagine e i valori dell’azienda ma anche interessanti e di valore per chi li legge.

Chi è il Social Media Manager?

Il Social Media Manager è un professionista che conosce molto bene le dinamiche e gli algoritmi dei social, si tiene sempre aggiornato sulle novità delle piattaforme, frequenta eventi di web marketing e si confronta continuamente con colleghi e professionisti.

Proprio per il fatto che non stiamo parlando di una scienza esatta, non si può pensare di prendere un libro (spesso già superato nel momento in cui viene letto) assimilarne i contenuti e gestire la propria comunicazione on line senza considerare mille altre variabili che caratterizzano questo particolare settore che richiede continui test per l’ottimizzazione dei risultati.

Il Social Media Manager è insomma colui che può dare una svolta alla tua comunicazione digitale e, in alcuni casi, può affiancare una persona interna all’azienda per supportarla nella definizione della strategia. Il primo infatti, è di solito molto più preparato e aggiornato di un dipendente in quanto al contrario di questo, investe in autonomia sulla propria crescita e formazione senza dipendere da nessuno.

Il Social Media Manager è un professionista della comunicazione digitale che ha diverse competenze di: social media management, web marketing, content creation, gestione community, ads, blog e digital pr. Il Social Media Manager non è quindi un semplice fruitore delle piattaforme social ma ha una serie di competenze necessarie a garantire una maggiore visibilità all’azienda al fine di creare delle relazioni di fiducia e attivare una conversazione con clienti e stakeholder per aumentare il fatturato.

5 cose che un buon social media manager può fare per il tuo business

Sia che tu sia strutturato con un ufficio marketing interno sia che, al contrario, hai sempre relegato il marketing a un’attività secondaria ( e lasciami dire che è un grande errore a cui ti consiglio di porvi rimedio nel più breve tempo possibile), il Social Media Manager può mettere in campo diverse attività per aumentare la visibilità on line e la crescita della tua azienda.

Ecco le 5 cose che un buon Social Media Manager può fare per te:

  1. Definire una strategia e un piano editoriale

  2. Creare dei contenuti interessanti e di valore

  3. Gestire la community

  4. Gestire le campagne ads

  5. Gestire la comunicazione degli eventi aziendali

  1. Definire una strategia e un piano editoriale: analizza la tua azienda anche in relazione all’attività dei tuoi competitor e definisce una strategia di comunicazione. Ciò vuol dire anche progettare un piano editoriale in cui suddividere i tuoi contenuti in macro argomenti al fine di avere una giusta alternanza di punti d’interesse che possono riguardare diverse aree e attività aziendali. Prodotti, persone, processi, attività aziendali interne ed esterne, servizi di customer care, eventi sono tutte le macro-categorie che può aiutarti ad individuare all’interno della tua azienda. La strategia definisce il tipo di messaggio, il target di clientela, il tono di voce, la grafica, le foto e la cadenza di pubblicazione. Il social media manager può quindi affiancarti in fase iniziale e supportarti controllando periodicamente i contenuti che verranno realizzati internamente attraverso il monitoraggio dei dati di insights.

  2. Creare dei contenuti interessanti e di valore: definisce la tipologia di immagine fotografica da utilizzare e la grafica in linea col tuo brand oltre al tono di voce, al Copy e agli hashtag. I contenuti sono di valore se danno delle informazioni interessanti a chi li legge, se fanno porre delle domande, se mettono in dubbio delle certezze. Usare i contenuti social come se fossero dei messaggi promozionali è sbagliato. I social non servono per vendere ma per creare delle relazioni, le persone sono sui social per svago e divertimento non per comprare; ecco perché il messaggio deve raccontare qualcosa sull’azienda.

  3. Gestire la community: non perdere la pazienza, rispondere ai commenti in modo puntuale, gestire gli haters e non cancellare i commenti o le recensioni negative è quanto mai necessario per non perdere credibilità e autorevolezza. Il social media manager può definire un tono di voce in linea con il tuo brand e affiancarti nella gestione di commenti, critiche e giudizi che, inevitabilmente con la maggiore esposizione, arriveranno puntuali.

  4. Gestire le campagne ads: mentre per tutto il resto è possibile optare per un semplice supporto e monitoraggio, il discorso cambia quando parliamo di advertising. Si tratta infatti di un’attività molto più tecnica che richiede anche competenze di targeting con l’obiettivo di far arrivare il messaggio giusto, alla persona giusta, nel momento giusto. Le campagne pubblicitarie sui social richiedono sempre una fase di test e poi di monitoraggio in fase di pubblicazione al fine di controllare sempre l’ottimizzazione del budget e apportare le giuste modifiche là dove è necessario.

  5. Gestire la comunicazione degli eventi aziendali: programmare la comunicazione pre, durante e post evento è fondamentale per la sua riuscita e visibilità. Far conoscere i dettagli ma anche il back stage anche se si tratta di un evento interno è importante per la brand awareness. Il Social Media Manager può supportare la tua attività di comunicazione al fine di gestire la pubblicazione di contenuti in real time, le live e le stories. La comunicazione del tuo evento deve essere gestita in tempo reale.

Il Social Media Manager come partner della tua comunicazione

La tua comunicazione aziendale può quindi periodicamente essere rinforzata e supportata da un professionista esterno che ti può aiutare a riporre il giusto focus sulla tua strategia e i tuoi obiettivi. Spesso capita infatti che il dipendente interno incaricato della gestione social sia costretto a subire le pressioni del capo per la pubblicazione spot di contenuti a cui si vuole dare evidenza senza alcun criterio strategico. È invece importante definire un proprio progetto che renda unica la tua comunicazione affinché il tuo account social sia immediatamente riconoscibile anche in assenza del logo. Il progetto in questione può anche riguardare attività collegate all’azienda ma al di fuori del suo core business al semplice scopo di migliorare la brand awareness.

In alternativa il Social Media Manager può anche gestire in toto la tua comunicazione aziendale se non sei strutturalmente organizzato per farlo.

Cosa non è il Social Media Manager

Il Social Media Manager non è un venditore. Tutte le attività che mette in atto grazie alla sua competenza in materia saranno ovviamente mirate a una maggiore visibilità, un aumento dell’engagement e di conseguenza una crescita del fatturato ma non ti può garantire di acquisire nuovi clienti entro un determinato intervallo di tempo. I motivi per cui non può farlo è che ci sono moltissime variabili che non dipendono da lui, in primis non sa come lavori, com’è il tuo prodotto e da cosa si differenzia rispetto ai competitor.

Può invece garantirti una comunicazione efficace e un lavoro costante per la creazione di contenuti di valore che possano attirare l’interesse dei tuoi potenziali clienti. Dopo di questo, la palla passa a te!

Ricorda inoltre che il raggiungimento degli obiettivi e la buona riuscita del suo lavoro dipendono sempre da una stretta collaborazione con il tuo management interno a cui viene richiesto di mettere a disposizione la propria conoscenza del settore e del prodotto. Il Social Media Manager non può inventarsi niente e non può fare tutto da solo. È un lavoro in Tandem che richiede una collaborazione molto stretta.

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