5 Regali da tenere nel cassetto per i clienti - gadget aziendali personalizzati

Non farti trovare impreparato

Riprendi i contatti con i clienti e lascia loro un piccolo omaggio anche in previsione dei prossimi appuntamenti autunnali

 

Ti è mai capitato di ricevere in azienda un cliente inaspettato senza avere la possibilità  di lasciare un ricordo originale e unico? A tutti è successo almeno una volta nella vita. Giocare d’anticipo e avere qualcosa da regalare è sempre una mossa vincente e spesso inaspettata. Aiuta a fidelizzare i clienti e dargli l’opportunità di ricordarsi di te nei momenti in cui non sarai con loro.

 Gli omaggi aziendali come strumento di marketing

Gli omaggi aziendali sono spesso sottovalutati e vengono considerati un’inutile spreco di denaro, ma se sono personalizzati in modo discreto, unici e particolari e soprattutto utili e funzionali, possono essere un piccolo strumento di fidelizzazione. Deve essere qualcosa che possa essere utilizzato tutti i giorni, che possa rimanere sulla scrivania, in macchina o usato in situazioni quotidiane. Deve sembrare quasi un oggetto che è lì per soddisfare un’esigenza o risolvere un problema al pari del prodotto/servizio che vendi perché il tuo prodotto risolve e soddisfa dei bisogni .

Gadget aziendali personalizzati, fai una scelta di comunicazione

Ecco i 5 gadget aziendali personalizzati che dovresti tenere in ufficio per far felici i tuoi clienti:

  1. Quaderno personalizzato in materiali riciclati, naturali, ecosostenibili: meglio ancora se fatto con i tuoi scarti aziendali: denota cura e attenzione per l’ambiente e per i clienti. È un oggetto pensato a cui hai dedicato tempo ed energie, puoi farne di due tipologie per differenziare i destinatari ma in ogni caso la cura dei dettagli ti aiuterà a consolidare l’immagine del brand nella mente di chi lo riceverà 

  2. Power bank: fai una scelta di qualità, ce ne sono già troppi in giro che durano giusto un paio di giorni. Il power bank rimane uno strumento utile per tutti, sceglilo smart 

  3. Chiavetta personalizzata: sceglila da 5GB in su e trova un’oggetto di design poco ingombrante che si differenzia dai grandi classici super venduti. Usa solo il logotipo per la personalizzazione evitando il marchio se ti è possibile, in questo modo sarà comunque riconoscibile ma più discreta ed è più facile che venga utilizzata

  4. La borraccia in alluminio: ormai sdoganata da Greta Thunberg che non gira mai senza e diventata oggetto di design; è possibile trovarla in diverse dimensioni, colori e personalizzazioni. Per eliminare la plastica nelle aziende da qualche parte bisogna incominciare e questo mi sembra un’ ottima partenza. Chi la riceve la porterà sempre con sé

  5. Cioccolatini e mentine personalizzati: qualcosa di piccolo che può essere portato in borsa ma che sarà molto gradito. Io li ho fatti un paio di anni fa con un packaging a tubo trasparente e hanno riscosso un grandissimo successo!

Perché realizzare dei gadget personalizzati?

Al di là del gadget che deciderete di acquistare, ecco alcuni motivi per cui è importante metterlo a budget:

  • Aiuta a mantenere il ricordo dell’azienda ogni volta che viene usato

  • Genera un passaparola positivo

  • È pubblicità che continua a far parlare di te anche dopo molti mesi

  • Rinforza e differenzia l’immagine del brand dai competitor

  • Promuove lo spirito di squadra e l’appartenenza

  • Veicola i valori dell’azienda

  • Sono facilmente condivisibili sui social


Ricordate inoltre che se inizierete ad abbandonare la parola gadget a favore di oggetto di comunicazione, sarete più mentalmente predisposti a pensarlo come un oggetto importante che deve parlare dell’azienda e trasmetterne i valori.

Gadget è un appellativo un po’ negativo con cui individuare la categoria per cui spesso è associato a qualcosa di basso pregio e poca utilità e non è di certo questo che noi vogliamo regalare ai nostri clienti.

Noi vogliamo che abbiano un ricordo positivo e soprattutto che il nostro omaggio sia utile e non venga buttato via. Un oggetto di comunicazione rappresenta in qualche modo il valore del nostro lavoro e la grande attenzione che abbiamo per i nostri clienti.

Siamo così sicuri di voler giocarci questa carta così maldestramente per uno scarto di pochi spiccioli?

 

Raccontatemi quali sono i migliori “oggetti di comunicazione” che avete ricevuto o che avete regalato ai vostri clienti. C’è qualcosa che voi vorreste realizzare ma l’azienda in cui lavorate proprio non ne vuole sapere?

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