Pubbliche Relazioni in 6 Step

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Come realizzare delle relazioni efficaci e durature nel tempo

 

Fare pubbliche relazioni è fondamentale in qualsiasi business ti ritrovi a operare, sempre in qualunque momento e non solo quando hai bisogno di contatti o stai cercando un lavoro. 

Le Pubbliche Relazioni, abbreviate in PR, sono un’insieme di attività svolte per mettere in connessione persone, aziende, istituzioni e strutture.

Non credi che conoscere quante più persone possibile possa portare enormi benefici alla tua attività?

Mantenere e far crescere sani rapporti con le persone è molto importante, gli opportunisti non piacciono a nessuno, si capisce subito chi esce allo scoperto per andare a pesca di contatti nel momento del bisogno.  È strano vedere come a volte le persone che lavorano in azienda sono totalmente disinteressate a mantenere un dialogo con altri professionisti a tal punto da rasentare la maleducazione. Si perché ricordiamoci che, anche se il contatto avviene attraverso un social, non rispondere a un saluto inviato privatamente è maleducato; sarebbe come non stringere la mano a qualcuno che te l’allunga per presentarsi. Non lo trovi piuttosto sgradevole? 

Allora partiamo dalla Netiquette necessaria per creare relazioni on line, che del resto è la stessa anche off line: se qualcuno ti saluta e si presenta, ricambia con cordialità! Soprattutto ora, soprattutto in questo post pandemia in cui credo sia ancora maggiormente necessario creare reti, fare squadra e dimostrare vero e sincero interesse verso l’altro.

A volte le persone si stupiscono della capacità che ho io di arrivare a parlare con gli altri, di conoscere gente nuova e di creare connessioni perché un’opportunità, un nuovo business o una bella amicizia si può nascondere dietro a qualsiasi stretta di mano. È una capacità che ho sviluppato negli anni, non sono nata così, anzi, da ragazzina ero timidissima e non parlavo con nessuno, ma questa cosa non mi piaceva come mi faceva sentire, così ho iniziato a lavorare su me stessa, a studiare, a guardare quello che facevano gli altri e a mettermi ogni giorno un po’ in sconfort per uscire dal mio guscio e ora eccomi qui, a parlarvi di come fare pubbliche relazioni.

 

I 6  canali da usare per fare pubbliche relazioni

I canali da usare per fare pubbliche relazioni sono diversi e si possono innanzitutto dividere in on line e off line. I primi sono quelli che facciamo sul web, sui social o comunque attraverso uno schermo, i secondi sono quelli che facciamo in presenza. Vediamoli uno per uno.

Canali on line:

  • Social

  • Webinar

  • Gruppi di interesse 

Canali off line:

  • Sport

  • Eventi

  • Gruppi di Business

 

I social sono Facebook, Instagram, Youtube, Linkedin, TikTok, ma anche Whatsapp per esempio, che con gli “Stati” può essere considerato un canale attraverso cui comunicare a tutti quelli della rubrica, anche quelli che non si sentono da un po’ di tempo. Se fai Personal Branding devi imparare a relazionarti con gli altri ogni giorno attraverso questi strumenti per condividere contenuti privati o professionali che possano essere interessanti per gli altri.

 

Sui Social trovi anche i Gruppi di Interesse o Gruppi di Business in cui poter dialogare sempre in modo virtuale su argomenti di interesse comune o su cui scambiare referenze per creare collaborazioni proficue. In ogni caso bisogna sempre fare attenzione a non inviare messaggi di spam o diventare sgradevoli e troppo invasivi. La regola sul web rimane sempre quella di creare una relazione, un collegamento per poi iniziare a scambiare messaggi privati in cui approfondire la conoscenza ed, infine, uscire dall’ambito Social per approdare a forme di comunicazione più diretta come una telefonata o una web call se non addirittura incontri in presenza, là dove le distanze lo consentano.

 

Per comunicare bene on line bisogna in ogni caso conoscere le regole base dei singoli social o eventuali regole di comportamento del singolo gruppo di cui si vuol far parte per non rischiare di essere bannati in pochissimo tempo. Fondamentale è lavorare molto bene sul proprio personal branding e sui propri contenuti, affinchè gli altri possano trovare una persona interessante con cui dialogare e confrontarsi. Troppo spesso infatti si trovano persone che usano questo canale solo per condividere notizie sulla politica, religione, lavoro o mancanza dello stesso e, negli ultimi due anni sul Covid; ecco io personalmente, queste persone non le prendo neanche in considerazione perché spesso sono problematiche e lamentose e, nessuno dovrebbe perdere tempo in questo modo

Per carità alcuni sono argomenti molti seri che per questo necessitano un confronto attento e non urlato sui social..

Poi ci sono le attività di PR che possiamo fare off line, finalmente mi verrebbe anche da dire!

Dopo due anni collegati a Zoom finalmente siamo tornati ad essere attivi anche fuori dalle mura domestiche. In questo caso vale tutto perché le attività di PR fatte bene possono portare a conoscenze interessanti in qualunque situazione, anche mentre si porta fuori il cane. Non necessariamente dobbiamo aspettare eventi di business ufficiali, qualunque occasione per parlare e conoscere persone nuove può diventare un’opportunità. 

Attività sportive, Eventi fieristici, Gruppi di Business off line e molto altro sono tutte occasioni per fare nuove conoscenze. Non tutti avranno voglia di parlare con te, ma quando lo faranno si potranno creare occasioni incredibili perché interessarsi alla vita degli altri, a ciò che fanno, ai loro sogni e desideri farà di te una persona accogliente in grado di ascoltare e di creare un legame. Chiunque ha bisogno di essere ascoltato.

Diventa anche un esercizio per aumentare la propria self confidence e l’autostima. Perché parlare con gente che non si conosce, soprattutto al di fuori dei classici contesti professionali, non è semplice, ma è utile. Io ormai parlo con chiunque e lascio il mio biglietto da visita anche ai taxisti perché le pubbliche relazioni fanno parte del mio lavoro ed è una capacità che va allenata come qualsiasi altra attività.

Sviluppare le pubbliche relazioni è un’attività che io svolgo anche e soprattutto per dare delle nuove opportunità ai miei clienti o riuscire a portare diverse soluzioni anche a problematiche che non rientrano specificatamente nella mia area di competenza.

Devi sviluppare il tuo Personal Branding? Imparare ad usare i Social in modo corretto? Devi formare la tua forza vendita su come creare delle relazioni on line?

Contattami per una consulenza!

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