I 5 migliori tools gratuiti per creare dei contenuti professionali.

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Social Media “Cose” alla portata di tutti!

 

Se non ti puoi permettere di avere un Social Media Manager che gestisca i contenuti dei tuoi profili social o semplicemente non ne capisci l’utilità perché “tanto cosa ci vuole a fare due post” e decidi di farlo da solo o farlo gestire dal nipote all’uscita da scuola, almeno fai in modo di non sembrare un partecipante di “dilettanti allo sbaraglio”!

Forse non avrai le competenze e gli strumenti tecnici per creare grafiche e composizioni fotografiche inimitabili ma puoi cercare comunque di dare qualche parvenza di professionalità e di contenuto ricercato grazie a innumerevoli tools gratuiti che semplificheranno il tuo lavoro con un buon risultato. Se ritieni che investire nella crescita della tua azienda non sia rilevante, fai almeno in modo che le persone possano trovare un’immagine accattivante e attraente della tua attività.

Ricorda sempre che non è obbligatorio avere una pagina Facebook o un account Instagram; è invece obbligatorio usarli nel modo corretto, capire le dinamiche delle diverse piattaforme e imparare a sollecitare il coinvolgimento della community per non sentirti dire “tanto non servono a niente”.

Innanzitutto serve una strategia: devi sapere cioè cosa pubblicare e quando farlo in funzione del messaggio di comunicazione che vuoi trasmettere. Non far diventare il feed della tua pagina come la vetrina del tuo negozio con tanto di offerte e orari di apertura. Non limitarti a dare il “Buongiorno” o comunicare “la chiusura estiva”; usa i tuoi profili social per trasmettere contenuti interessanti alle persone che li leggeranno, usa le domande che i tuoi clienti ti fanno abitualmente per creare dei post che possano rispondere ai quesiti di un numero più ampio di persone. Fornisci informazioni utili sul tuo prodotto/servizio ma coinvolgi il tuo pubblico anche facendo conoscere le persone che lavorano all’interno della tua azienda e facendo vedere momenti di “vita lavorativa quotidiana”.

La cassetta degli attrezzi del Social Media Manager

Detto questo, passiamo ora agli strumenti pratici. Ci sono ormai sul mercato, diversi tools gratuiti che puoi usare per tentare di rendere i tuoi contenuti più coinvolgenti e interessanti. In questo articolo ti parlerò solo di tools per la creazione e gestione dei contenuti e non per il monitoraggio dei dati che è cosa ben più complessa.

Eccone qua 5 di cui non potrai più fare a meno.

  1. Canva: per la creazione di grafiche di qualsiasi tipo, ha già le impostazioni delle dimensioni ideali per le diverse piattaforme e molti template da poter usare come traccia anche per brochure e volantini. Definisci una linea grafica di base che abbia i colori del tuo brand, metti sempre il logo in ogni immagine che realizzi e crea contenuti coerenti di modo da renderli riconoscibili.

  2. Postpickr: per la programmazione dei tuoi contenuti. Ti permette di gestire il tuo calendario editoriale e di creare delle rubriche per avere sempre qualcosa da pubblicare anche quando le novità scarseggiano. È una piattaforma Made in Italy.

  3. Unsplash: piattaforma da cui puoi scaricare splendide immagine stock gratuite.

  4. Unfold: app che consente di realizzare grafiche creative per le tue Stories. Assolutamente vietato creare stories anonime e prive di coinvolgimento!

  5. Inshot: app che consente di realizzare brevi video inserendo musica e altri effetti e collage fotografici.

Buon lavoro!…eh si, è un lavoro!

Con questi strumenti sarai subito in grado di realizzare i tuoi contenuti in autonomia. Ben presto ti accorgerai anche che non basta “pubblicare due post ogni tanto” ma che è necessario programmare i contenuti, fare delle foto che non siano troppo banali e “sporche”, realizzare le grafiche e scrivere un copy che sia coinvolgente e interessante per chi legge. Tutto questo richiede tempo e impegno ma chi meglio di te può parlare con passione e competenza del tuo prodotto/servizio?

I Tools per il monitoraggio dei dati

Fino a qui abbiamo parlato di tools utili per la creazione di contenuti interessanti ma non dimenticare che esistono anche quelli che ti consentono di monitorare i dati dei tuoi profili social. Se non sei un esperto all’inizio farai fatica a interpretarli ma sono importanti per capire se i tuoi contenuti creano interesse o meno. Per partire comunque potrai usare semplicemente gli Audience Insights di Facebook e Instagram oppure la sezione apposita di Postpickr. Sul web puoi trovare migliaia di altri tools gratuiti ma avere già chiaro quelli che sono indispensabili ti faranno risparmiare tempo.

Di molti tools esiste anche la versione a pagamento per poter accedere a delle funzionalità premium, ma non è indispensabile l’upgrade per riuscire a creare dei contenuti efficaci.

Conosci altri tools utili che usi abitualmente? Lascia un commento e condividi la tua esperienza.

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