Gli eventi aziendali come strategia di marketing

Il “Fai da te” non vale, scegli un’agenzia di organizzazione eventi

 

UNA MAGIA CHE PRENDE FORMA GIORNO DOPO GIORNO

Mesi ad organizzare ogni più piccolo dettaglio, il tema, gli inviti, la presentazione, l’intrattenimento, l’allestimento, la musica, il catering, la location.

Mesi frenetici che si susseguono in un vortice di attività senza fine in cui, nonostante una scaletta di lavoro perfettamente pianificata, tutto non sembra mai abbastanza, qualcosa sembra sempre voler sfuggire al tuo controllo.

Durante quei mesi vedi e rivedi mentalmente migliaia di volte ogni singolo passo, ogni nota musicale, ogni parola.

I brief con collaboratori e fornitori si susseguono, è l’inconveniente che bisogna prevenire o comunque essere in grado di gestire perchè arriverà, puoi esserne certo.

L’adrenalina e la precisione maniacali sono quelli che ti tengono sveglia in quei mesi in cui non passa giorno senza che controlli e ricontrolli la check list delle attività.

Poi finalmente arriva il fatidico giorno dell’evento, la tensione si taglia col coltello; è come quando si accendono le luci in un teatro, il sipario si alza e tutto va in scena e si aspetta l’arrivo degli ospiti.

E allora tu, che ti ritrovi a dirigere quasi in apnea una meravigliosa orchestra di professionisti; ancora una volta non ti fermi un attimo per scandire i tempi e sentire ogni strumento creare una perfetta melodia.

Ed è solo quando i primi ospiti se ne stanno andando che la tensione inizia a lasciare il posto al respiro e alla soddisfazione di un evento ben riuscito dove i sorrisi, le strette di mano, le emozioni, le risate ma forse anche la commozione si sono succeduti in un vortice di energia che si è liberata all’interno di uno spazio condiviso.

Ed è in quel momento in cui tutti stanno vivendo la stessa esperienza che il brand diventa parte e protagonista di poche ore di condivisione che rimarranno nel ricordo come una traccia del suo passaggio nella vita di ogni ospite.

Attirati da una promessa, i partecipanti tornano a casa con l’emozione di aver vissuto qualcosa di straordinario, in un evento esclusivo in cui le aspettative sono state non solo soddisfatte ma di gran lunga superate.

È in quel momento che i tuoi clienti stanno facendo esperienza del brand, del suo mondo, dei suoi valori, del suo carattere.

L’organizzazione di un evento è una delle cose più impegnative e che richiedono più risorse all’interno di un’attività d comunicazione ma è anche quella che ti dà maggiore soddisfazione!

GLI EVENTI AZIENDALI ALL’INTERNO DI UNA STRATEGIA DI MARKETING

Da tempo ormai gli eventi sono diventati parte integrante di ogni strategia di marketing e non stiamo parlando delle classiche fiere di settore ma di qualcosa di più specifico, un momento in cui le aziende chiedono ai loro clienti di entrare per qualche ora nel loro mondo e di farne parte.

Perché solo facendone parte è possibile accorciare le distanze e creare quell’empatia necessaria per farli sentire parte di un progetto a cui ogni giorno chiedono di contribuire con le loro scelte, i loro commenti, i loro giudizi e il loro passaparola.

È molto più facile parlare di qualcosa che si è vissuto piuttosto che di qualcosa che si è letto o visto.

LE 5 CARATTERISTICHE DI UN EVENTO AZIENDALE MEMORABILE

Si esatto, il tuo evento non deve essere solo divertente o eccezionale, deve aspirare a diventare memorabile perché solo se farà parte dei ricordi di chi lo vive, avrai raggiunto il tuo obiettivo.

Per raggiungere questo obiettivo diventa fondamentale far gestire tutto a un’agenzia di organizzazione di eventi che conosce perfettamente tempi e modalità ma soprattutto ha idee!

  1. Obiettivo: deve essere chiaro e dichiarato. È un lancio di un nuovo prodotto? Stai facendo brand awareness? È un evento istituzionale? Deve essere la prima cosa che decidi

  2. Persone: a chi è rivolto il tuo evento? Ai tuoi clienti? A dei potenziali clienti? Ai giornalisti? A stakeholder e Influencer?

  3. Unico: trova l’elemento differenziante. Un musicista, una location, una presentazione?…qualcosa di cui difficilmente gli ospiti potranno fare esperienza in un altro contesto

  4. Catering: siamo nel 2019 ma se c’è una cosa che può rovinare anche l’evento più spettacolare è il catering sbagliato. Se è ottimo sarà quello che si aspettavano, ma se ha qualche carenza stai pur certo che ne parleranno male per mesi

  5. Condivisibile: per funzionare un evento deve avere molti e ripetuti momenti di ideale condivisione social. Il tuo evento deve diventare “virale”, scegli un hashtag per fare in modo che tutte le pubblicazioni siano immediatamente riconoscibili. Deve essere “instagrammabile”!

I VANTAGGI DI UN EVENTO AZIENDALE MEMORABILE

I vantaggi nel realizzare un evento aziendale sono molteplici soprattutto se fatto rientrare all’interno di una strategia di marketing chiara e definita.

  • Crea valore: rinforza l’immagine del brand o di un prodotto. Veicola la mission e i valori aziendali

  • Crea notorietà: migliora e rafforza la riconoscibilità del brand

  • Fidelizza: rafforza il legame con il cliente

  • Genera un passaparola positivo

  • La comunicazione diventa virale quando si moltiplica attraverso i social fino a diventare pubblicità gratuita che, di rimbalzo, può continuare per settimane e mesi

  • Rinforza la squadra interna: i dipendenti possono identificarsi e sentirsi parte di un team soprattutto se si sta mettendo in atto un progetto di Employee Advocacy

  • Aumenta le vendite: quando la relazione di fiducia migliora a guadagnarci è sempre il fatturato

L’IDEA IN PIÙ: un evento può diventare virale prima di andare in scena

Che tu sia un’azienda grande o piccola, fai in modo che si inizi a parlare dell’evento prima che questo abbia inizio, come?

Per esempio aprendo l’evento a 5 invitati speciali che non c’entrano nulla con la tua azienda. Puoi fare un contest per le candidature, puoi scegliere qualcuno di un’associazione a cui sei legato, puoi aprire le porte a qualcuno del territorio circostante per rinforzarne il legame oppure invitare qualcuno che vive dall’altra parte del mondo di un paese in cui ancora non sei conosciuto.

Puoi creare un legame con le scuole del territorio e far disegnare il logo del tuo evento agli studenti del liceo artistico o ancora, se si tratta di un evento a pagamento, puoi devolvere parte del ricavato a un’associazione che si occupa di riqualificare le aree più disagiate della città.

Legare il proprio evento a un contesto sociale o ambientale che sia coerente con i valori e la mission dell’azienda, non sarà solo un’operazione di marketing ma un atto di responsabilità civile.

Non ti scordare infine di lasciare a ogni invitato un omaggio pensato e realizzato per quell’evento che possa tenere vivo il ricordo nel tempo.

Scopri in questo articolo come ho fatto felice un gruppo di imprenditori con un quaderno personalizzato dall’anima vintage.

Dal momento che in azienda in genere non si hanno risorse illimitate, capirai bene che, per gestire tutto questo al meglio senza tralasciare alcun dettaglio devi necessariamente affidarti a un’agenzia di organizzazione eventi, anche se si tratta di un evento con 50 invitati; c’è sempre un’enorme differenza tra quello che puoi fare tu e quello che farà un’agenzia anche in termini di supporto alla comunicazione pre e post evento.

Hai mai partecipato a un evento che hai ritenuto veramente memorabile? Lascia un commento e raccontamelo!