Brand Awareness: 5 modi per rinforzare l’immagine del tuo brand in modo efficace

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Osa la creatività, il lavoro è anche divertimento

 

Stiamo vivendo in un periodo molto particolare e sfidante e mai come ora ci dev’essere chiaro quanto la comunicazione aziendale passi attraverso i social. Se già i mesi scorsi in cui siamo stati costretti a stare in casa per salvaguardare la salute di tutti ce l’hanno reso evidente, oggi che questa situazione quasi si ripete diventa una conferma.

Tutto passa dai social: Linkedin, Facebook, Instagram, Twitter e Tiktok sono diventati gli strumenti principali per:

- far conoscere il proprio prodotto/servizio

- fare personal branding: farsi conoscere

- trovare nuove opportunità

- creare delle relazioni e avviare conversazioni con clienti o fornitori

- parlare con la propria community

- vendere

- attrarre

- rinforzare l’immagine del proprio brand

È vero che il sito internet è uno strumento proprietario rispetto alle piattaforme Social, ma il primo contatto ormai non avviene quasi mai da lì, perché i Social Media hanno ogni giorno una potenza di fuoco di posizionamento Seo con cui tu non riuscirai mai a competere. Questa cosa va quindi sfruttata a nostro vantaggio, bisogna iniziare a considerare i Social come una sorta di trampolino su cui far rimbalzare i nostri contatti per poi farli atterrare su una Landing Page, sul nostro fantastico e strabiliante sito o su un E-shop!

Non solo però; i Social possono anche essere sfruttati per fare semplice brand awareness. Non tutti hanno un prodotto da vendere on line ma tutti possono rafforzare l’immagine del loro brand on line, possono fare customer service e creare delle relazioni di fiducia.

È su questo aspetto che oggi concentrerò queste righe prendendo spunto da un progetto che sto realizzando per un’azienda che è fortemente B2B e che ha deciso di cambiare atteggiamento o, meglio, ha deciso di affidarsi a un consulente esterno per supportare e gestire quelle attività che internamente non riescono a portare avanti perché non sono strutturati per farlo nonostante siano una multinazionale.

Come fare brand awareness attraverso I social

Per il solito motivo per cui le persone comprano te prima del tuo prodotto, per quanto tu venda un prodotto tecnico ad altissime prestazioni avrai sempre nel mondo dei competitor che, se ci mettono la faccia e fanno conoscere il loro lato più umano oltre a quello professionale, rischiano di portarti via parte del mercato.

La partita oggi si gioca non solo sul terreno tecnologico; come ti sarai accorto i clienti sono sempre più attenti a ciò che comprano e da chi comprano per questo non puoi esimerti dal fare brand awareness e rinforzare la tua immagine per essere immediatamente riconoscibile non solo dai tuoi clienti diretti ma anche dal pubblico generico e dal territorio in cui la tua azienda è insediata che deve conoscere il valore che contribuisci a trasmettere attraverso il tuo operato.

Ricordati che le aziende sono sempre fatte di persone.

Quindi in che modo puoi fare brand awareness e rinforzare la tua immagine attraverso i social? Innanzitutto rompendo i paradigmi: sempre e comunque! Quelli che ti vogliono vedere relegato dentro i confini dei canali istituzionali dove le tue persone sviluppano il business.

Apri la mente e non porre limiti a ciò che i canali social ti consentono di raccontare di te, della tua azienda, del tuo business e delle tue persone.

Il “racconto” è il principe di qualsiasi contenuto social. Chi non è abituato a raccontarsi spesso non riesce a vedere tutto il bello che ha intorno e che spesso viene dato per scontato da chi ci lavora. In realtà pian piano scoprirete che ci sono tantissime cose che potete raccontare a clienti, fornitori e stakeholder che contribuiranno a rinforzare la vostra immagine e la vostra riconoscibilità.

5 modi per fare brand awareness attraverso i social

Ogni organizzazione è diversa dall’altra e ha delle sue peculiarità, l’osservazione quindi è fondamentale per attivare un buon racconto. Questi sono solo alcuni esempi di “racconti” che puoi sfruttare per rinforzare l’immagine della tua azienda e fare brand awareness.

  1. Il back stage: evitando di divulgare segreti aziendali puoi sempre raccontare tutto ciò che sta dietro la creazione del tuo prodotto. Dall’ideazione alla progettazione fino alla produzione passando per l’assistenza tecnica e il customer service; i tuoi clienti saranno felici di vedere la cura e l’attenzione con cui realizzi i tuoi prodotti. Mostrare il back stage della lavorazione contribuirà ad aumentare la sua percezione di valore.

  2. Le persone: ogni organizzazione è fatta di persone fai in modo che si sentano parte di un progetto e orgogliosi di raccontarlo e condividerlo. Il successo dell’azienda è il successo dei singoli, crea una squadra in cui vinca lo spirito di collaborazione per un obiettivo comune rispetto alla competizione fine a sé stessa, valorizza le figure senior in grado di trasmettere il loro know how e responsabilizza le figure junior educandole a quello spirito d’iniziativa e capacità imprenditoriale che porteranno una continua innovazione all’interno dell’azienda. Poi raccontalo.

  3. I valori: se sei un imprenditore o un manager sai che ci sono dei valori più profondi che motivano ogni giorno la tua attività oltre al profitto. Quando l’azienda è nata avevi un sogno, quando hai assunto il primo dipendente avevi un progetto, quando ne hai assunti 100 avevi un piano. Fai in modo che questi valori arrivino in modo trasversale ad ogni persona della tua azienda perché è quando si condivide un progetto che arrivano i migliori risultati. Racconta il tuo perché.

  4. L’impegno: la tua azienda ha una forte responsabilità sociale. Quella di contribuire alla crescita e al benessere di un territorio e alla ricchezza culturale e spirituale delle persone che vi fanno parte. Inizia a vedere la tua azienda non solo come un luogo di lavoro ma uno spazio da vivere anche al di fuori delle ore lavorative o di aree da condividere per attività culturali che possono essere le più svariate. Se Adriano Olivetti negli anni ’50 riuscì a portare dentro gli stabilimenti di Ivrea eventi culturali e artistici, servizi di welfare di vario genere, e anche una biblioteca convinto che la crescita delle persone come esseri umani prima e professionisti dopo avrebbe portato ricchezza alla sua azienda, perché non dovresti farlo tu? Dopo non ti resta che raccontarlo.

  5. La sostenibilità: ambientale, di processo, umana, sociale. Prendi in mano i 17 obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’Onu e crea dei progetti che rendano il mondo migliore per te e tutti quelli che gravitano intorno alla tua azienda.

Gli strumenti per fare brand awareness

Una volta definito un piano strategico, mettilo in atto. Ricordati che i progetti di brand awareness devono essere sviluppati nel medio/lungo periodo e devono far parte del dna dell’azienda, non possono essere realizzati solo per gli obiettivi del marketing.

Struttura qualcosa in cui i tuoi dipendenti possano riconoscersi per sentirsi sempre più parte della tua organizzazione.

Il mezzo che sceglierai sarà altrettanto importante per comunicare il tuo progetto alle persone giuste; puoi scegliere di usare una nuova piattaforma social da dedicare per esempio solamente al tuo progetto di brand awareness tralasciando totalmente gli aspetti tecnici del tuo prodotto.

Puoi poi valutare se fare dei video, delle foto, delle grafiche accattivanti, scrivere degli articoli o realizzare delle live. Come detto all’inizio non c’è limite alla creatività e alle cose che puoi realizzare.

Tornando allo spunto che mi ha dato un cliente: dopo la prima chiacchierata conoscitiva in cui si rendevano conto di aver bisogno di una mano ma non erano ancora riusciti ad inquadrare la loro esigenza, abbiamo capito che dal punto di vista tecnico e di rapporto col cliente erano già a un ottimo livello, negli anni però si erano concentrati molto sul prodotto e l’efficienza produttiva e non avevano mai sviluppato una brand awareness forte rispetto ai loro competitor. Raccontare le persone e i valori che sono stati messi nero su bianco dal fondatore dell’azienda sarà quindi l’obiettivo del nostro supporto da sviluppare per i prossimi mesi insieme a un progetto che rientri nell’Agenda 2030 in quanto azienda già molto attenta al rispetto ambientale e al risparmio energetico.

Amo queste collaborazioni in grado di portare ricchezza, nel senso più ampio del termine, a tutte le parti coinvolte. Quando si lavora con passione e amore e con grande rispetto e reciprocità vincono tutti.

Se vuoi approfondire i temi della brand awareness per far crescere e rinforzare l’immagine della tua azienda, contattami subito per una consulenza.

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