10 idee per attirare i potenziali clienti al tuo stand

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Sfrutta la partecipazione alla fiera per acquisire lead

 

Come già detto in altre occasioni, la partecipazione a una fiera è un investimento importante per un’azienda sia dal punto di vista economico che di tempo e capitale umano.

Ci sono tante cose a cui pensare:

  • prenotare lo spazio

  • ingaggiare un allestitore e progettare uno spazio che possa essere visibile da lontano, dovrà essere un faro nella nebbia

  • definire gli allacci e i servizi necessari col servizio fieristico

  • definire l’obiettivo

  • organizzare gli spazi

  • organizzare le persone che dovranno essere presenti: accessi, trasferimenti, alberghi

  • prenotare il personale di servizio necessario: hostess, traduttori, catering

  • realizzare il materiale di comunicazione

  • scegliere il giusto gift

  • organizzare un sistema di registrazione automatica

  • programmare la comunicazione social, web e carta stampata

A questo punto hai organizzato alla perfezione il tuo spazio fieristico e pensi di essere pronto per la tua trasferta. C’è ancora qualcosa che puoi fare per migliorare la tua presenza e ottimizzare al massimo l’investimento?

Le fiere di settore sono tornate ad essere una vetrina importante dove si possono acquisire lead importanti o fare delle vere e proprie vendite; non basta fare presenza bisogna essere pro-attivi.

Un pò come quei commercianti che pensano che per vendere basta alzare la serranda del negozio ogni mattina, niente di più sbagliato.

Bisogna creare un impatto, attirare l’attenzione del pubblico, generare il passaparola, aumentare la visibilità e avere una presenza “Instagrammabile”…se poi finisci su Facebook o Linkedin va bene lo stesso!

Come ottimizzare la tua presenza in fiera per acquisire un mare di contatti!

Una volta definito il budget per la tua fiera, pensa a come aumentare in modo esponenziale la tua visibilità. Il tuo obiettivo è portare a casa il più alto numero possibile di contatti che, neanche a dirlo, andranno poi gestiti nel post evento al fine di trasformarli in clienti.

Ecco 10 idee per attirare le persone al tuo stand:

  1. Punta su una shopper a cui nessuno potrà dire di no

  2. Metti delle hostess alle entrate principali del polo fieristico a distribuire inviti a presentarsi allo stand in cambio di un omaggio

  3. Organizza un pranzo stellare: soprattutto se sei all’estero, il cibo Made in Italy funziona sempre

  4. Scegli la musica dal vivo

  5. Organizza un gioco coinvolgente o una prova gratuita all’interno dello stand

  6. Punta su una performance d’artista

  7. Stabilisci un tema per ogni giornata di fiera

  8. Scegli la realtà virtuale e fai entrare le persone in un mondo parallelo

  9. Scegli un testimonial di successo

  10. Allestisci un set fotografico o fai delle interviste

Vediamole nel dettaglio:

  1. Shopper: il budget per le shopper può costituire la spesa migliore o peggiore in assoluto a seconda di cosa deciderai di realizzare. Invito sempre i miei clienti a spendere qualcosa di più per essere sicuri che venga riutilizzata anche nel dopo fiera o che abbia un impatto visivo importante. La shopper è la possibilità di portare in giro il tuo logo per tutta la fiera. I visitatori non tengono tutte le shopper che raccolgono ai vari stand, ne tengono una e buttano le altre appena girato l’angolo; e dentro a quell’unica shopper ci mettono i cataloghi di tutti. Molto interessanti sono i mini trolley in cartone o tessuto che ti permettono di non farsi carico del peso. Ho visto persone fermare gli altri visitatori lungo i corridoi per chiedere in quale stand l’avevano preso.

  2. Invita le persone al tuo stand: distribuisci materiale di comunicazione all’entrata della fiera e organizza la consegna di un omaggio in cambio di qualche informazione di contatto o dell’iscrizione alla tua newsletter. Puoi anche distribuire dei veri e propri gratta e vinci con cui potersi aggiudicare sconti, prodotti o servizi. Nessuno riesce a resistere a un gratta e vinci. Se non lo sapevi, si possono fare personalizzati.

  3. Ho visto aziende di macchine per l’escavazione avere allo stand una cucina degna di uno Chef stellato. Soprattutto se sei all’estero, offrire un pranzo Made in Italy sarà un successo assicurato. Puoi anche organizzare diverse preparazioni a orari diversi.

  4. La musica dal vivo aiuta la condivisione dei contenuti. Chiunque passerà dal tuo stand sarà tentato a realizzare immediatamente una Stories taggandoti. Puoi anche organizzare l’intrattenimento musicale in orario pomeridiano per l’aperitivo per fare in modo che durante il giorno rimanga comunque uno spazio di lavoro senza distrazioni. Il tuo obiettivo è comunque sempre quello di avere tanta visibilità da parte di visitatori, giornalisti ed esperti di settore.

  5. Coinvolgi le persone in un gioco o nella realizzazione di un progetto che vedrà il suo compimento solo nell’ultima giornata di fiera. Se il tuo prodotto/servizio si presta per una prova in loco, non esitare a organizzare dei test gratuiti. Le persone amano sentirsi protagoniste e parte di qualcosa; non solo accoglieranno con entusiasmo l’invito ma molto probabilmente, si scatteranno foto per pubblicarle sui social. In ogni caso ne parleranno.

  6. Lega il tuo brand all’arte. Qualsiasi prodotto/servizio di qualsiasi settore può essere interpretato attraverso l’arte. Più il settore è tecnico e più questa scelta ti consentirà di dare un’immagine totalmente innovativa alla tua presenza in fiera. Organizza una mostra, crea una scultura, realizza una performance… decontestualizza il tuo prodotto/servizio. Il bello è un’ancora mentale potente.

  7. Fai delle giornate a tema. Lega il tuo brand a degli argomenti sociali e/o ambientali, oppure più semplicemente dedicata ogni giornata alla valorizzazione di un determinato prodotto o aspetto dello stesso. Una parola, un obiettivo, un’emozione attorno a cui si possa costruire una catena di valori; i valori della tua azienda. Ricordati di coinvolgere sempre le persone in ogni cosa che fai.

  8. Realizza un video in realtà virtuale attraverso il quale le persone possano godersi un magnifico viaggio: perdersi in un bosco pieno dei suoni della natura o nelle acque più profonde dell’oceano dove tutto risuona come lontano? In una metropoli rumorosa come NewYork o all’interno della tua azienda? Ricordati che qualsiasi scelta farai il legame col tuo brand dovrà essere evidente e il visitatore dovrà trovare degli ancoraggi al tuo prodotto/servizio (la storia, delle foto, un saluto dei dipendenti…)

  9. Il tuo prodotto/servizio può essere collegato a un testimonial riconoscibile? Assicurati la sua presenza in fiera per qualche ora.

  10. Organizza un set per delle foto professionali o delle video testimonianze dei tuoi clienti, fornitori e partner. Le persone saranno felici di contribuire al successo della tua azienda. Fai una foto professionale ai tuoi prospect in cambio della loro email, potranno usarla per i loro profili professionali su Linkedin. Ricorda che tutti vogliono essere protagonisti e non dimenticare di far firmare l’autorizzazione all’uso delle immagini.

Un’idea in più…

Organizza dei divanetti, o comunque degli spazi in cui le persone possano soffermarsi un pò di più e dove i tuoi clienti, fornitori o contatti possano intrattenere relazioni commerciali.

Ricorda: la folla chiama folla. Nessuno si avvicina a uno stand vuoto, molti invece si interessano al prodotto/servizio che viene presentato in uno stand pieno di gente.

Infine: organizza una cena di gala per i tuoi clienti, fornitori e contatti più importanti e fai in modo che diventi un’abitudine consolidata ogni anno per creare aspettativa ed entusiasmo tra gli invitati. Non si perderanno più una fiera e organizzeranno le loro trasferte anche in funzione del tuo evento.

Ricorda sempre che le fiere sono il momento in cui non solo i tuoi clienti ma anche i grandi buyer si ritrovano nello stesso luogo per una settimana, devi saper sfruttare ogni momento di contatto e di visibilità e di crearne di nuovi, dove possibile.

Quali altri trucchi hai usato per attirare i visitatori al tuo stand? Lascia un commento e condividi la tua esperienza.