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Content Marketing: i 10 pilastri per creare una relazione efficace su Facebook

Quante volte ti sei sentito dire che non sei sui social per vendere ma per costruire relazioni efficaci e durature nel tempo? Eppure c’è ancora tantissima gente che pubblica volantini di offerte promozionali, caratteristiche tecniche del proprio prodotto con l’invito a chiamare per un preventivo e foto di vestiti con relativi prezzi pur non avendo un e-commerce.

Questo mi fa sospettare che il messaggio sia ancora piuttosto confuso e che il Content Marketing sia considerato ancora uno strumento da usare in modo occasionale e non strutturato.

 IL CONTENT MARKETING COME FONDAMENTALE LEVA DI MARKETING

In quanti sanno esattamente cosa pubblicare una volta atterrati sui social? Come costruire un piano editoriale efficace e una strategia? Ancora pochi rispetto a quanti li usano.

Si sottovaluta il tono di voce, il contenuto, lo stile comunicativo, l’immagine fotografica o video pensando che tanto i social sono gratuiti, chiunque può accedervi e fare “cose” senza pensarci troppo. Tutto questo rientra nella corretta gestione del Content Marketing.

 

Tralasciando per il momento la qualità del contenuto e focalizzando l’attenzione sull’obiettivo della comunicazione, proviamo a rapportare una relazione virtuale a una reale.

Quando incontriamo delle persone nella quotidianità, ci presentiamo, ci raccontiamo le proprie vite private e professionali, si trovano gli interessi in comune su cui focalizzare le conversazioni, si instaura un rapporto di fiducia e solo alla fine si prova a proporre il proprio prodotto/servizio facendo leva sul soddisfacimento di esigenze emerse durante la conversazione.

Nella vita virtuale a maggior ragione tutti questi passaggi devono essere ulteriormente enfatizzati proprio per il fatto che il contatto e la relazione avvengono a distanza; quindi ci mancano tutti quegli elementi di linguaggio paraverbale e non verbale che ci aiutano a instaurare un rapporto di fiducia e che sono fondamentali. 

Per questo motivo devi fare ancora più attenzione a non bruciare le tappe.

Non puoi pensare di vendere qualcosa a qualcuno che non ti conosce, devi prima creare una relazione; devi curare il tuo Content Marketing.

 

Ecco i 10 pilastri per creare una relazione efficace sui social attraverso una buona gestione del Content Marketing:

1.    Utilizza i tuoi canali di comunicazione innanzitutto come strumento di ascolto. È un’opportunità per sapere cosa vogliono i tuoi clienti. Sui social la conversazione è orizzontale e non verticale.

2.    Racconta: non tanto del tuo prodotto/servizio ma di te, della tua azienda, delle persone che ne fanno parte. Il pubblico che ti segue non vuole avere a che fare con delle entità astratte. Umanizza la tua azienda. Fai vedere il “back stage”

3.    Partecipa alla conversazione: non lasciare che i commenti sui tuoi post rimangano in sospeso, sii parte del dialogo e rivolgiti sempre ai tuoi follower chiamandoli per nome

4.    Proponi soluzioni: non raccontare solo le caratteristiche tecniche del tuo prodotto ma spiegane l’efficacia e in che modo può essere utile nella vita di tutti i giorni. A quali bisogni risponde? Racconta come altri clienti stanno usando il tuo prodotto/servizio

5.    Approfitta delle domande che ti rivolge il singolo utente per anticipare i dubbi degli altri. Crea dei post prendendo spunto dai commenti e dalle domande

6.    Non nasconderti e rispondi a tutti. I commenti negativi vanno sempre gestiti e non ignorati. Ricorda che rispondendo a uno, rispondi anche a tutti gli altri che stanno leggendo la conversazione

7.    Racconta di argomenti, informazioni, eventi di interesse per il tuo settore, in qualche modo legati al tuo prodotto/servizio. Sii interessante per l’utente che legge. Sorridi Sempre!

8.    I social non funzionano in orario d’ufficio. Le persone sono sui social per svago, la maggior curva di presenza la si ha dopo le 19. Non dico che devi essere pronto e disponibile h24 ma sicuramente neanche chiudere il dialogo alle 17:30. Chi gestisce la community in azienda deve avere la massima autonomia di gestione anche fuori dal classico orario di lavoro e naturalmente gli deve essere riconosciuto. Rispondere alle richieste del pubblico nel week end  o la sera dopo cena ha un valore aggiunto impagabile che va oltre le aspettative

9.    Fai domande per stimolare la conversazione, questo ti aiuterà anche ad individuare le persone più attive e più fedeli al tuo brand. Un domani potrebbero tornarti utile

10. Chiedi ai dipendenti dell’azienda di condividere i contenuti e  partecipare alle conversazioni dai loro account personali. Spesso lo fanno con passione e possono essere esperti autorevoli; punti di riferimento per i tuoi clienti. L’ employee advocacy è sempre più diffuso

 

Solo così le persone che seguono il tuo brand si sentiranno libere di partecipare alla conversazione senza sentirsi come prede a cui vuoi vendere per forza qualcosa.

Lascia che siano loro ad avvicinarsi, a cercare un contatto, a voler accorciare le distanze. Al momento giusto, quando si sarà instaurata una relazione efficace, una relazione di fiducia; saranno loro a chiederti maggiori informazioni sul tuo prodotto, a farti domande specifiche e a chiederti un preventivo o un contatto diretto con un venditore.

Il tempo che investi per instaurare questo tipo di relazione non è perso ma è solo nel lungo periodo che potrai vedere il formarsi di una community forte attorno al tuo brand. Ci vuole tempo e tanto impegno, ci vuole il coinvolgimento di tutti i settori aziendali per creare contenuti efficaci che stimolino l’interesse ma è un’attività fondamentale da non sottovalutare.

I social sono un’opportunità da cogliere  per sviluppare al meglio il proprio business e non un’attività da svolgere nei tempi morti. Il Content Marketing non è più un’opzione ma uno strumento efficace che deve entrare nell’attività quotidiana di qualsiasi azienda.

 

E tu, stai creando delle relazioni di fiducia con i tuoi follower attraverso un’accurata gestione del tuo Content Marketing?

Scrivi nei commenti come coinvolgi i tuoi clienti nelle conversazioni e come gestisci i tuoi account aziendali per creare delle relazioni durature.