I 5 elementi di successo di un grande evento

Il caso Jova Beach Party che ha fatto scuola e suscitato molta invidia

 

Il Brand Jovanotti è forse uno dei brand in maggiore crescita degli ultimi anni.

Quando ero ragazzina cantava “Sei come la mia moto” ed era il re della “gente della notte” ma poi la sua musica, la sua arte e la sua poesia hanno avuto una trasformazione e una crescita che in pochi possono vantare.

Un’artista che è cresciuto, si è evoluto e ha maturato nuova consapevolezza e che oggi unisce tre generazioni di fan.

Quest’estate ha raggiunto l’apice della fama grazie al Jova Beach Party, un format unico, carico di emozione in cui migliaia di persone e ragazzi hanno condiviso un mondo fatto di colori, musica, sorrisi, divertimento e valori.

I 5 elementi di successo di questo grande evento:

  1. Non un concerto ma un Party

  2. La tribù e lo Spirito di aggregazione

  3. La musica e le sue contaminazioni

  4. L’app e la comunicazione Social

  5. I valori e il sostegno alle cause ambientali

NON UN CONCERTO MA UN PARTY
Una nuova formula: un tour nelle spiagge italiane dove fare festa tutti insieme e vivere un’esperienza fatta di sogni, musica, divertimento e colori. Un pomeriggio e una serata in cui perdersi e ritrovare quell’essenza, quella spensieratezza e quella voglia di fare festa di cui abbiamo un bisogno quasi viscerale ma che spesso non viene soddisfatto. La sua musica si unisce al suo essere DJ in una fusione di note che sprigionano energia.

LA TRIBÙ E LO SPIRITO DI AGGREGAZIONE
Jovanotti ha dato vita a un’onda carica di energia positiva che si è propagata lungo tutto lo Stivale. Ed ecco che in un attimo non ci sono state solo persone che si recavano a un concerto ma una vera e propria Tribù che ha risposto al richiamo del Grande Capo con l’intento di far parte dello stesso mondo e di condividere lo stesso spazio, la stessa carica e gli stessi valori. L’area dell’evento è stata predisposta come un villaggio in cui vivere e condividere.

LA MUSICA E LE SUE CONTAMINAZIONI
Con dj e musicisti che si sono susseguiti fin dal primo pomeriggio il Jova Beach Party è stato una contaminazione di stili, suoni e generi. Lo stesso Jovanotti con tutto il suo carisma e la sua energia ha trascinato migliaia di persone per farle ballare sulle note delle sue canzoni perfettamente mixate dalla consolle con altre dal sapore internazionale di genere hip pop, R&B e altro.

L’APP E LA COMUNICAZIONE SOCIAL
Già abile comunicatore, ha saputo negli anni sfruttare alla perfezione i nuovi strumenti dati dalla divulgazione dei Social Network; ha per quest’occasione creato un’app affinché tutti i partecipanti potessero trovare informazioni utili e aggiornamenti.

I VALORI E IL SOSTEGNO ALLE CAUSE AMBIENTALI
La partnership col WWF ha reso l’evento responsabile dal punto di vista sociale e ambientale. Nonostante le critiche ricevute, grande attenzione e rispetto sono stati riservati ai luoghi dell’evento a protezione di flora e fauna presenti. Grazie al grande lavoro di migliaia di volontari, le spiagge che hanno ospitato gli eventi sono state lasciate ben più pulite di come sono state trovate.

Una continua campagna di sensibilizzazione al rispetto e alla cura dell’ambiente è stata portata avanti durante tutta la durata dell’evento a partire dal pomeriggio dove si sono susseguiti testimonianze-video di persone autorevoli, personaggi famosi e sportivi da sempre impegnate in questo senso.

JOVA BEACH PARTY UN SUCCESSO MOLTO INVIDIATO

Il Jova Beach Party ha scaturito molte critiche (qui la risposta di Jovanotti a fine Tour per porre fine alle polemiche) ma soprattutto ha generato emozione ed empatia in chi vi ha partecipato.

Jovanotti è riuscito così a rinforzare l'immagine del suo brand e a fidelizzare i suoi fans con un grande spettacolo che è stato molto più di un Party, molto più di un concerto. 

Ha creato uno spazio in grado di rappresentare il suo mondo: i colori, la musica, la voglia di fare festa, di stare insieme, le suggestioni e l'impegno sociale.

E per qualche ora il suo mondo è stato anche il nostro.

Ha infine legato l'evento a una causa ambientale di forte impatto per sensibilizzare le menti delle persone e richiamare l'attenzione su una tematica  di interesse comune: il rispetto e la protezione della natura e degli animali. 

Il gioco è fatto ed il successo assicurato.

Il Jova Beach Party ha risposto alle aspettative? No, le ha decisamente superate!

Forse è anche per questo che ha fatto irritare tante persone 🤣

Questo è lo spirito con cui ogni evento aziendale deve essere affrontato, l’obiettivo deve essere: superare le aspettative.